Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli

di | Category: Disney Plus, Recensioni Cinema Rating: T

Iron Fist a chi?

★★★

Nella Fase 1 la Marvel doveva dimostrare al mondo la possibilità di realizzare film sui fumetti che avessero successo (fatto); nella Fase 2 voleva provare che era fattibile collegare tutti i lungometraggi in un’unica grande storia (fatto); mentre nella Fase 3 era giunto il momento di raccogliere i frutti del lavoro fatto, per chiudere in bellezza la prima epoca degli Eroi, permettendo agli attori di uscire di scena in maniera gloriosa e lasciando aperte possibilità future ed una continuity inalterata (fatto, fatto e fatto).

Ed eccoci così arrivati nella Fase 4: la fase della internazionalizzazione spinta e della apertura verso le nuove frontiere. E quale frontiera migliore verso cui rivolgersi se non quella che porta al misterioso oriente.
Così questo nuovo capitolo viene aperto in bellezza da un’eroe un po’ a sorpresa, quel Shang-Chi che pochissimi iper-appassionati della Casa delle Idee sanno chi sia.

La Marvel confeziona un film che omaggia i film cinesi di arti marziali (come La Tigre ed il Dragone o Hero) e strizza l’occhio al pubblico con gli occhi a mandorla, accaparrandosi tutti i migliori attori orientali, dal sontuoso Tony Leung alla brava Michelle Yeoh, e scegliendo come protagonisti la divertente Awkwafina ed il prestante Simu Liu.

Il film va ben oltre le aspettative, con coreografia di battaglia degne dei capostipiti d’Oriente, scenografie lussuosamente colorate ed una trama che, per quanto molto fantasy, riesce comunque a mantenere un intreccio interessante. La Marvel non dimentica il passato e recupera dai suoi archivi quel Ben Kingsley un po’ maltrattato in Iron Man 3 e si riallaccia (come al solito) ad altri film precedenti, per non far perdere il filo agli spettatori.

Insomma, Shang-Chi è un eroe che funziona e sulle cui muscolose spalle si può costruire per creare quelli che potrebbero essere i nuovi (International) Avengers.

Wenwu: “Non puoi scappare da quello che sei”

 

Titolo originale: Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings
Anno: 2021
Regia: Destin Daniel Cretton
Sceneggiatura: Dave Callham, Destin Daniel Cretton, Andrew Lanham
Attori: Simu Liu, Awkwafina, Tony Chiu-Wai Leung, Michelle Yeoh, Ben Kingsley, Fara Chen
Durata: 2 h 12 min

 

Print Friendly, PDF & Email
Share
Tags: , ,
domenica 14 novembre 2021


Commenti chiusi.