Chi siamo

 

 

Il primo logo di ACMECinema (2001).

ACMEcinema nasce il 25 ottobre 2001. È il nome di un sodalizio tra appassionati di Cinema, che si scambiano recensioni via mail allo scopo di creare un database di uso comune per avere orientamento sui migliori film da vedere e consigliare. Il sogno è quello di poter diventare un punto di riferimento per chi cerca nei film qualità artistica (che non significa cinema d’autore) e desidera un’accurata informazione sui contenuti specifici.
Di questo primo gruppo, presto rimangono solo i due promotori, che portano avanti il progetto da soli. Già poche settimane dopo, le recensioni girate via mail vengono caricate sul primo sito, e a marzo del 2002 viene acquistato l’attuale nome di dominio.

Nel corso degli anni, ACMEcinema ha recensito film di prima visione e d’essai, pubblicato lezioni di Cinema, reclutato nuovi recensori e superato i 250.000 contatti, cooperando con associazioni culturali e iniziative analoghe di vario genere, cambiando più volte veste grafica ma senza mai cambiare lo spirito di sempre: orientare nella scelta dei film migliori informando sui contenuti.

Gli autori:

Ugo Cesare Tonelli

Nasce a Roma una settimana dopo David Beckham (di cui vorrebbe i capelli) lo stesso giorno di Rosario Dawson (di cui vorrebbe il numero di telefono). Cresce con la televisione come tata, studia Giurisprudenza ma poi decide di fare altro. Attualmente vive e lavora a Milano dove si occupa di pubblicità, Cinema e scrittura in generale. L’amore per la settima arte nasce al “Capranica” di Roma con I predatori dell’arca perduta. Correva l’anno 1981. Vent’anni dopo, con Pietro Li Voti crea ACMEcinema. E ancora non se n’è pentito.

Pietro Li Voti

Nato sotto il sole di Palermo nel ’79, emigrato a Roma nel ’97 per laurearsi in Medicina e specializzarsi in Neurofisiopatologia, conquistato dalla Città Eterna che gli regala anche l’amore della sua vita con cui si sposa nel 2010. L’amore per il Cinema inizia molto prima grazie all’home video: erano gli anni ’90 e, complici il primo videoregistratore di famiglia e Star Wars, scocca la scintilla che diventerà un fuoco col passare degli anni. Ed ancora oggi la fiamma è accesa, la passione sempre viva e non accenna a spegnersi.

Francesca Petrocelli

Sulla terra dal febbraio del 1978, romana d’adozione da quasi sette anni, figlia della costiera Cilentana per i restanti diciotto. Alle spalle una laurea in Scienze della Comunicazione, un corso per sceneggiatori, autori e registi e al momento attuale… professione sceneggiatrice! La passione per il cinema? Forse nasce con I Goonies o con Stand by me oppure con Belli & Dannati o con nessuno dei tre! La cosa importante è un’altra: è pura linfa vitale.

 Debora Girelli

Bresciana DOC, condivide l’anno di nascita con Wall Street, i Simpson e La Storia Fantastica. Studia Giurisprudenza con un occhio sempre attento al palinsesto televisivo d’oltreoceano. Grazie al fratello maggiore ha sviluppato dipendenza nei confronti del cinema fantastico. L’amore per Star Wars, i fumetti e il cosplay invece, è tutta farina del suo sacco. Ama l’improvvisazione, in cucina come nella vita. Saltuariamente fa la comparsa in spot televisivi e film.

Print Friendly, PDF & Email