Guardiani della Galassia Vol. 3

di | Category: Recensioni Cinema Rating: T

L’ultima carica dei Guardiani?

★★★

Con il terzo (e ultimo?) capitolo dei Guardiani della Galassia James Gunn passa e chiude con la Marvel, per dedicarsi a costruire l’universo cinematografico della Distinta Concorrenza.

Ma nonostante il trasferimento ampiamente noto (o forse proprio per quello) il regista ci teneva ad uscire bene e lasciare il segno: la sua trilogia all’interno del MCU è la più completa, ricca e piena di personaggi il cui arco narrativo si apre e si chiude con soddisfazione. È l’unico gruppo capace di appassionare anche gli spettatori non assidui dell’epopea Marvel e di conquistare il pubblico indipendentemente dall’inserimento nella grande storia che Kevin Feige ci sta raccontando da quindici anni.

Il terzo capitolo dei Guardiani è meno scoppiettante del secondo, più riflessivo e introspettivo (nei limiti del possibile per un film di supereroi) e riesce ad evitare l’infantilizzazione che, nel tentativo di acchiappare il pubblico dei più piccoli, ha piagato le ultime produzioni della Casa delle Idee (vedi Ant-Man), mantenendo degli spunti adolescenziali che nel complesso sono tollerabili.

Drax (Dave Bautista) rimane la spalla comica perfetta, l’arco narrativo di Peter Quill (Chris Pratt) si chiude adeguatamente, la versione di Adam Warlock (Will Poulter) disegnata dal regista è un piccolo gioco divertente per i nerd in sala, le scene di azione sono coreograficamente ben congegnate. Unica pecca il cattivo di turno: un Alto Evoluzionario più isterico che spaventoso, più bimbo capriccioso che mente criminale. Una deriva già vista con Kang che preoccupa un po’ e sfigura nel paragone con Thanos.

Ma questi saranno problemi per i futuri film e per i futuri Guardiani.
Per il momento ci teniamo la conclusione (degna) di una trilogia che rimarrà nella memoria di tutti, grandi e piccoli, e che ha creato personaggi che rimarranno nella storia, in tutti i sensi.

 

Peter Quill: Non avevo mai notato quanto fossero scuri i tuoi occhi.
Nebula: Me li ha dati mio padre come strumento di tortura.
Peter Quill: Beh, li ha scelti davvero bene…

 

Titolo originale: Guardians of the Galaxy Volume 3
Anno: 2023
Regista: James Gunn
Sceneggiatura: James Gunn
Attori: Chris Pratt, Zoe Saldana, Pom Klementieff, Karen Gillan, Dave Bautista, Chulwudi Iwuji, Will Poulter, Sean Gunn, Sylvester Stallone, Vin Diesel (voce), Bradley Cooper (voce)
Durata: 2 h 30 min

Print Friendly, PDF & Email
Share
Tags: , ,
lunedì 8 maggio 2023


Commenti chiusi.