QUANTICO

di | Category: Disney Plus, Recensioni Serie TV Rating: RC Tematiche, Violenza

★★
(
★★ stagione 1, ★★ stagione 2, ☆ stagione 3)

Ci sono serie che partono lente e crescono nel tempo (Fringe, The Expanse) e serie belle che ad ogni stagione perdono pezzi (Lost, Sleepy Hollow).

E poi c’è Quantico. Anomalo. Perché ha qualcosa che funziona per tutto il tempo e qualcosa di sbagliato fin dall’inizio.

Si dice che una buona sceneggiatura non riesce a mettere le pezze a un soggetto zoppo. Quantico è l’eccezione. Perché la trama è un coacervo di cliché, déjà-vu, citazioni si spera volontarie e banalità inanellate come le porte di uno sciatore. Eppure a ogni finale di puntata vai avanti perché vuoi sapere come va a finire.

Le prime due stagioni sono speculari e mantengono l’equilibrio disfunzionale analizzando il mondo del training nelle due più celebri realtà investigative americane: “il bureau” e “l’agenzia” rispettivamente. La struttura è identica, furbetta ed estremamente funzionale: un mix di presente + flashback relativo ad ogni puntata e un climax potente a metà stagione, tanto da avere l’impressione di aver visto 4 stagioni anziché 2. Pryianka Chopra è brava ma poco credibile, gli altri attori “giusti” e nulla più. Le situazioni sentimentali impresentabili. Allora cosa funziona? Indubbiamente funziona il montaggio, la scrittura minima (le battute, le espressioni) e in un certo qual modo tutte le “back stories” assai ben incastrate e a volte perfino godibili. Due stagioni nate per il binge watching e, in conclusione, meritevoli per il tempo trascorso in una compagnia piacevole dalla quale ci si commiata senza rimpianti.

Non sarà sfuggito in testa l’aver menzionato 3 stagioni.

Ebbene, chi mastica serie TV ha imparato due concetti importanti: il “salto dello squalo” e “la nona stagione di Scrubs”.

La terza stagione di Quantico, (come quella di Designated Survivor, per capirci) è quella inutile e innecessaria, in cui cambia il format e i personaggi sembrano presi da uno showrunner che delle prime due stagioni ha visto solo i cartelloni. Situazioni incoerenti, personaggi “traditi” e un’anticlimax perenne la rendono qualcosa di totalmente rinunciabile.

Titolo originale: Quantico
Creatore: Joshua Safran
Anno: 2015-2018
Interpreti: Priyanka Chopra, Josh Hopkins, Jake McLaughlin
Stagioni: 3
Puntate: 57
Tipologia: puntate
Nazione: USA
Durata: 43 min (episodio)
Produzione: ABC Studios, The Mark Gordon Company, Random Acts Productions
Distribuzione: Disney Plus

Print Friendly, PDF & Email
Share
Tags: , , ,
lunedì 29 marzo 2021


Commenti chiusi.