Il processo ai Chicago 7

di | Category: Netflix, Recensioni Cinema Rating: RC Tematiche

Secondo voi sanno contare? Perché siamo otto imputati e non sette…

★★★★

Nel 1968 negli USA impazzavano le proteste: la guerra nel Vietnam stava presentando un conto all’America che i giovani non volevano pagare. A seguito di alcuni scontri tra la polizia ed un corteo di manifestanti il Procuratore Generale decise di processare i leader della manifestazione, perché fossero di esempio per tutti gli altri.

Da questo episodio prende le mosse il lungometraggio distribuito da Netflix ed affidato alle sapienti mani di Aaron Sorkin (Molly’s Game), in questo caso nei panni sia di sceneggiatore che di regista.
Solo la penna di un maestro come Sorkin poteve rendere avvincente la storia di un processo politico, giocato interamente dentro le aule del tribunale mentre i protagonisti affrontano scottanti temi inerenti a quei turbolenti anni ’60 e si scontrano su problemi ideologici il cui valore supera il tempo e giunge inalterato fino ai nostri giorni.

Lo sceneggiatore e regista newyorkese non è nuovo nell’impresa: era riuscito a far diventare attraente la politica nella serie The West Wing e ci aveva già regalato battute memorabili in Codice d’onore, di cui era lo sceneggiatore. Riesce di nuovo nell’intento in questa pellicola, grazie ad un cast di attori fenomenale, capace di recitare in coro senza mai pestarsi i piedi. La contrapposizione tra Tom Hayden (Eddie Redmayne) ed Abbie Hoffman (Sacha Baron Cohen) è magistralmente messa in scena dai due attori, così come la surreale conduzione del processo da parte del giudice Julius Hoffman, uno strepitoso Frank Langella.

Un film che non perde mai di ritmo e che viene portato a termine con mano ferma e decisa, riuscendo a condensare in due ore una enorme quantità di informazioni (il marchio di fabbrica di Sorkin).

Un film che riesce ad intrattenere ed acculturare al tempo stesso, senza mai risultare pedante.
Insomma, un’opera da vedere, studiare, approfondire e rivedere.

 

John Froines: “Ma non riesco a capire cosa ci facciamo qui noi due”
Lee Weiner: “Io la penso esattamente come te. Ma questo è il premio Oscar della protesta e per quanto mi riguarda è un onore anche essere candidati”

 


Titolo originale: The Trial of the Chicago 7
Anno: 2020
Regia: Aaron Sorkin
Sceneggiatura: Aaron Sorkin
Attori: Eddie Redmayne, Sacha Baron Cohen, Frank Langella, Joseph Gordon-Levitt, Micheal Keaton, Mark Rylance
Durata: 2 h 09 min

Print Friendly, PDF & Email
Share
Tags: , ,
mercoledì 21 ottobre 2020


Commenti chiusi.