Don’t look up

di | Category: Netflix, Recensioni Cinema Rating: RC Tematiche, linguaggio, nudità

Mi sa che stavolta ho proprio fatto una cavolata…

★★

Altro film di Adam McKay, altro film di critica sociale pungente ed arguta. Solito parterre di star amiche (da Cate Blanchette a Ron Perlman, da Meryl Streep a Jonah Hill) cui si aggiungono Leonardo Di Caprio e Jennifer Lawrence, per lo strabiliante totale di cinque attori da Oscar presenti nella produzione.

Ciononostante, rispetto ai precedenti film (La grande scommessa, Vice) quest’ultima opera del regista americano è meno brillante, esageratamente grottesca e complessivamente meno divertente.

Il problema è una trama eccessivamente spinta sul paradossale che la parata di superstar non riesce a tenere in piedi, malgrado gli sforzi. I personaggi sono appena abbozzati e non prendono mai vita, la critica sociale strappa un sorriso ma non cattura l’attenzione e le trovate sembrano più adatte ad un film apertamente comico che ad un tentativo di satira di costume.
La recitazione del sempre bravo DiCaprio lascia interdetti: il suo personaggio sembra ingessato nella parte, macchiettistico al limite della pantomima, senza mai diventare reale. Probabilmente il buon Leo non ha nelle corde questo tipo di registro cinematografico.
Molto meglio di lui Jennifer Lawrence, semplicemente perfetta nella parte e l’unica a dare un certo colore ed una caratterizzazione alla sua dottoranda di astrofisica.

Nel complesso un film che risulta più interessante che divertente, ma lontano dai fasti dei film precedenti.

Presidente Orlean: “Quanto è sicura questa cosa?”
Dott. Randall Mindy: “La possibilità dell’impatto è del 100%”
Presidente Orlean: “La prego, non dica 100%”

Titolo originale: Don’t look up
Anno: 2021
Regia: Adam McKay
Sceneggiatura: Adam McKay, David Sirota
Attori: Leonardo DiCaprio, Jennifer Lawrence, Cate Blanchette, Ron Perlman, Meryl Streep, Jonah Hill, Mark Rylance, Timothée Chalamet, Rob Morgan, Ariana Grande
Durata: 2 h 18 min

Print Friendly, PDF & Email
Share
Tags: , ,
giovedì 6 gennaio 2022


Commenti chiusi.