STRAPPARE LUNGO I BORDI

di | Category: Netflix, Recensioni Serie TV Rating: RC Linguaggio, tematiche

★★★★

Zerocalcare ha polarizzato l’Italia, ormai già avvezza alla pratica.
Piagnucolata o capolavoro? Ci piace pensare che possa, anzi debba, essere un po’ tutte e due le cose.
Perché Michele Rech è un trentasettenne italiano di borgata, quindi perfetto per una massiva immedesimazione (le “periferie” sono statisticamente più popolate dei “centri”) e le cose che racconta sono indubitabilmente le paranoie che chiunque, fra i trenta e i cinquanta, si è fatto almeno una volta. Ed è questa fascia di età ad essere la “periferia” di una società che gli è cambiata sotto i piedi, trasformandosi in qualcosa che forse ancora non è ma che ha fatto vittime nel frattempo.
Incertezza e fiducia, disincanto e ottimismo, antisocialità e bisogno di legami sono le contraddizioni di un autore che rappresenta sé stesso sapendo di rappresentare tanti altri. Paradossalmente, questa consapevolezza non lo porta al birignao compiaciuto quanto piuttosto alla serenità di poter parlare di sé senza dover strizzare l’occhio a chicchessia.
Lontano dai suoi lavori più “politici” (no offense intended), Strappare lungo i bordi ha la freschezza dei primi lavori e le tematiche più sincere e toccanti.
L’animazione è eccellente e arricchisce la già visionaria efficacia delle tavole, il lavoro di Mastandrea nei panni vocali dell’Armadillo meraviglioso, la durata perfetta per non perdere mai un filo di attenzione.
Capolavoro dunque? No. Bellissima produzione, sì. Un prodotto eccellente di scrittura e rappresentazione, esilarante e commovente, cui ciascuno potrà aggiungere (o togliere, laddove non colga per anagrafe o cultura) quanto basta per farlo assurgere al proprio “livello” di capolavoro.
Perché se qualcuno ti parla di te, ti inchioda allo specchio col tuo armadillo personale… capolavoro o no ti è rimasto dentro.

 

Titolo originale: Strappare lungo i bordi
Soggetto: Zero Calcare
Sceneggiatura: Zero Calcare
Regia: Zero Calcare
Anno: 2021
Interpreti: Zero Calcare, Valerio Mastandrea
Stagioni: 1 (al 2021)
Tipologia: episodi
Episodi: 6
Nazione: Italia
Durata: 16-22 min (episodio)
Studio: Movimenti Production, Bao Publishing, DogHead Animation Studio
Produzione: Davide Rosio, Giorgio Scorza
Distribuzione: Netflix

Print Friendly, PDF & Email
Share
Tags: , , ,
lunedì 29 novembre 2021


Commenti chiusi.