VITA DA CARLO

di | Category: Amazon Prime Video, Recensioni Serie TV Rating: RC Tematiche

★★★

Nessuno come Verdone, nei suoi oltre quarant’anni di carriera, ha saputo rappresentare l’Italia comune e le sue bizzarre contraddizioni, con un misto di ironia, malinconia e satira che sono diventati un marchio di fabbrica.

Oggi produce con (e per) Amazon una miniserie incentrata su di sé come persona, permettendosi quella confidenza che nel cinema non potrebbe permettersi, raccontando a modo suo i suoi sogni, i rimpianti, i progetti all’interno di uno schema narrativo più semplice, diretto e indubitabilmente sincero.

Carlo è trasparente – lo è sempre stato – e ci mostra il grande struggimento di un uomo che vuole liberarsi dei suoi personaggi faticando ad accorgersi di non poterlo fare in quanto lui stesso è un personaggio, o meglio il personaggio.

La cosa più apprezzabile di questa miniserie è accorgersi di quanto Verdone, raccontando sé stesso, racconti molto di noi, delle nostre stesse paure, ansie, desideri e aspirazioni. E in sua compagnia, un po’, ci sentiamo meno fragili e più disposti a sorridere delle nostre stesse idiosincrasie.

 

Titolo originale: Vita da Carlo
Ideatore: Carlo Verdone, Nicola Guaglianone, Menotti
Anno: 2021
Interpreti: Carlo Verdone, Max Tortora, Monica Guerritore
Stagioni: 1 (al 2021)
Tipologia: episodi
Episodi: 10
Nazione: Italia
Durata: 30 min (episodio)
Produzione: Filmauro
Distribuzione: Amazon Prime Video

 

Print Friendly, PDF & Email
Share
Tags: , ,
domenica 14 novembre 2021


Commenti chiusi.