TED LASSO

di | Category: Apple TV+, Recensioni Serie TV Rating: T

Ma ha davvero fatto gol?

★★★★

Facile snobbare questa produzione Apple – in quanto tale – giudicandola poco interessante se non per la premessa; difficile non restarne conquistati.

La premessa è un personaggio nato quasi dieci anni addietro da Jason Sudeikis (il protagonista): un allenatore di football americano inopinatamente assunto come manager di un piccolo club inglese di Premier League. Un coacervo di stereotipi per innescare una commedia prevedibile, pensavo. Nulla di più sbagliato.

Ted Lasso è una serie relativamente breve (3 stagioni da 10/12 episodi) ma incredibilmente densa: di risate, di emozioni, di bellezza. Una serie a suo modo terapeutica e una delle poche a raccontare perfettamente le emozioni più belle del gioco del calcio.

Non stupisce che dietro tutto ci sia quel Bill Lawrence che ci ha regalato Scrubs. Con quella inarrivabile produzione, Ted Lasso condivide almeno cinque elementi:

  1. La coralità: Ted è solo uno dei tanti personaggi belli, intensi, sfaccettati e magnificamente evoluti intorno a cui girano le storie;
  2. Un certo surrealismo che lungo dall’alienare facilita paradossalmente l’identificazione;
  3. La capacità di affrontare temi seri in un contesto di commedia senza perdere smalto o mordente, con una leggerezza niente affatto superficiale;
  4. L’abilità narrativa di riuscire a far ridere e piangere contemporaneamente, in più momenti;
  5. Il senso di conclusione perfetto e perfettamente appagante al termine della corsa.

Ted Lasso è un vero e proprio “piccolo gioiellino” che va gustato in lingua originale: il doppiaggio, seppur eccellente, non rende giustizia non solo ai vari accenti (l’americano del Kansas di Ted, il perfetto britannico di Rebecca, il cockney di Kelly, il mancuniano di Jamie…) ma soprattutto ai riferimenti di contrasto culturale USA/UK.

Meravigliosi i personaggi e gli attori che danno loro un corpo e una voce, a partire dalla meravigliosa Hannah Waddingham (la Septa Unella di Game of Thrones) fino al “villain” Anthony Head (il Giles di Buffy) e ai tanti giovani della immaginaria squadra dellla AFC Richmond e gli abitanti/tifosi del quartiere. Tante le tematiche toccate, legate al mondo del calcio e non solo, molti i camei degli addetti ai lavori (“Shut up, Thierry Henry!”), tante situazioni e tormentoni (Oklahoma, Diamond Dogs, Better Trent).

Una piacevolissima sorpresa.

Una serie da vedere per sentirsi bene.

 

Titolo originale: Ted Lasso
Ideatore: Brendan Hunt, Joe Kelly, Bill Lawrence, Jason Sudeikis
Regia: Declan Lowney, M.J. Delaney, Matt Lipsey, Erica Dunton, Tom Marshall, Elliot Hegarty, Destiny Ekaragha, Zach Braff, Ezra Edelman, Sam Jones
Anno: 2020-2023
Interpreti: Jason Sudeikis, Hannah Waddingham, Juno Temple, Brendan Hunt, Jeremy Swift, Brett Goldstein, Phil Dunster, Nick Mohammed, Cristo Fernandez, Billy Harris, Kola Bokinni, James Lance
Stagioni: 3
Tipologia: puntate
Episodi: 34
Nazione: Stati Uniti d’America
Durata: 29-75 min (episodio)
Produzione: Ruby’s Tuna Inc., Doozer, Universal Television, Warner Bros. Television Studios
Distribuzione: Apple TV+

Print Friendly, PDF & Email
Share
Tags: , ,
lunedì 20 novembre 2023


Commenti chiusi.