BOSCH

di | Category: Amazon Prime Video, Recensioni Serie TV Rating: PM Violenza, tematiche, sensualità, uso di droghe, nudità, sesso esplicito

★★★★

Sorprendente e curiosamente ignorata serie tratta dai (molti) romanzi di Michael Connelly. Hyeronimous “Harry” Bosch è un detective della Omicidi di Hollywood di cui seguiamo le vicende in una serie di qualità decisamente superiore alla media.
Facile – si potrebbe dire – quando dietro c’è uno scrittore vero, ma andatelo a dire ai fan di Harry Potter…

Bosch è una serie ben strutturata (singolo caso principale per ogni stagione) e con una evoluzione dei personaggi lenta ma visibile, dialoghi realistici e situazioni mai sopra le righe, anche quando chiaramente didascaliche.

Piacevole in particolare la presenza della città di Los Angeles come vero personaggio a sé stante, lontano dalle atmosfere patinate cui siamo fin troppo abituati (vedi anche l’ultimo, noiosissimo L.A.’s finest) ma non per questo unicamente visto nei suoi risvolti peggiori (alla Shield per capirci).

Titus Welliver è sorprendente, e tutti i comprimari sono eccelsi, celebri e meno celebri. Un lavoro corale che non perde colpi narrativi e riesce non solo a non saltare lo squalo, ma a non vederne nemmeno uno all’orizzonte per ben sette stagioni.

Mosca bianca e serie che meriterà sempre un rewatch negli anni a venire.

 

Titolo originale: Bosch
Soggetto: Micheal Connelly (romanzi)
Ideatore: Eric Ellis Overmyer
Anno: 2014 – 2021
Interpreti: Titus Welliver, Jamie Hector, Amy Aquino, Lance Reddick
Stagioni: 7
Tipologia: puntate
Episodi: 68
Nazione: USA
Durata: 45 min (episodio)
Produzione: Amazon Studios, Scott Free Productions, Electric Shepherd Productions, Headline Pictures, Picrow
Distribuzione: Amazon Prime Video

Print Friendly, PDF & Email
Share
Tags: ,
lunedì 30 agosto 2021


Commenti chiusi.