Tra le nuvole

di | Category: Recensioni Cinema Rating: RC tematiche, sensualità, nudità

George Clooney è Ryan Bingham.

★★
Quando le battute migliori di un film le ritrovi nel trailer conviene diffidare dal prodotto finito.
Questo Tra le nuvole del pur bravo Jason Reitman (Thank you for smokingJuno) e del sempre bravo George Clooney è un film commedia molto malinconico, meditativo, poco brillante e molto introspettivo.

La vita da nomade metropolitano di Ryan Bingham è l’emblema della solitudine solipsistica del XXI secolo, dove ci si può trovare ad essere molto soli anche se si è continuamente circondati da persone. Basta fare le scelte giuste (o sbagliate in questo caso) e si arriva alla mezza età senza amici né parenti, nessun hobby né famiglia, di fatto soli al mondo e non amati da nessuno.

Lo scontro generazionale tra Bingham e la rampante neo-laureata appena assunta dovrebbe creare quel chiaroscuro adatto a far decollare il film: invece il regista si crogiola nell’auto-compatimento ed il film scivola via mestamente e senza speranza, con qualche sprazzo di simpatia qui e là.
Nel complesso un’amara riflessione sulla vita di chi ha scelto, per paura di farsi male, di non scegliere: e quando vuole farlo è troppo tardi.

Natalie Keener:Questo è razzista!”
Ryan Bingham:
Sono come mia madre: etichetto. È più facile.”

Titolo originale: Up in the air
Anno: 2009
Regia: Jason Reitman
Sceneggiatura: Jason Reitman, Sheldon Turner (screenplay), Walter Kim (novel)
Interpreti: George Clooney, Vera Farmiga, Jason Bateman, Anna Kendrick
Durata: 109′

Print Friendly, PDF & Email
Share
Tags: , ,
venerdì 19 febbraio 2010


Commenti chiusi.