The Social Network

di | Category: Recensioni Cinema Rating: RC Tematiche, sensualità, dialoghi

Ancora un click e sarà...Facebook!

★★★★

In The Social Network c’è più della semplice storia dell’inventore di Facebook, fenomeno mondiale che è diventato una mania ed una poderosa macchina da soldi allo stesso tempo.
È anche il ritorno come regista di David Fincher (Se7en, Fight Club, Il curioso caso di Benjamin Button) e di Aaron Sorkin (Codice d’onore , La guerra di Charlie Wilson) come sceneggiatore sul grande schermo, due che non hanno bisogno di presentazioni.

Ma soprattutto è un quasi-documentaristico reportage che va oltre il prodotto inventato e scava a fondo sull’inventore, quel Mark Zuckerberg che ha più ombre che luci, un genio incompreso e quasi autistico, incapace di relazioni sociali al punto da riuscire a perdere praticamente tutti gli amici che aveva, paranoico verso la sua idea tanto da fare qualunque cosa per difenderla.

Il succo del film è proprio questo: l’inventore del mezzo di socializzazione più diffuso nel mondo è, nel profondo, un asociale.
L’interpretazione di Jesse Eisenberg è stupefacente, curata nei minimi dettagli: il suo personaggio non è affatto una macchietta, un semplice sociopatico o un genio incompreso. Eisenberg dà corpo e profondità alla recitazione, crea un vero e proprio Mark Zuckerberg, lo rende vivo e credibile.

Ottimi anche gli altri due giovani, Andrew Garfield e Justin Timberlake, che si adeguano al registro interpretativo del giovane collega e gli reggono benissimo il gioco, tra colpi di tastiera e colpi alle spalle che rendono il film avvincente e mai noioso.

Un film di alto spessore, dall’ottima fattura e dai contenuto molto meno superficiali di quello che si possa pensare. Un film che è stato giustamente premiato e che rischia di ottenere un successo insperato: proprio come Facebook, insomma.

Mark Zuckerberg (ai fratelli Winklewoss): “Se voi foste gli inventori di Facebook, avreste inventato voi Facebook.”

Titolo originale: The Social Network
Anno: 2010

Regia: David Fincher

Sceneggiatura: Aaron Sorkin
Interpreti: Jesse Eisenberg, Andrew Garfield, Justin Timberlake

Durata: 120’

Print Friendly, PDF & Email
Share
Tags: , ,
venerdì 28 gennaio 2011


Commenti chiusi.