The Nice Guys

di | Category: Recensioni Cinema Rating: R Violenza, dialoghi, scene di nudo, sensualità, tematiche
Io te l'avevo detto che non dovevamo andarci, da Fabio Fazio...

Io te l’avevo detto che non dovevamo andarci, da Fabio Fazio…

★★

Bisogna sempre diffidare di un film che si fa pubblicità mandando gli attori in giro per l’Italia a farsi intervistare. Se poi vengono intervistati da Fabio Fazio siate pur certi che qualcosa non quadra.

Così è, putroppo, per The Nice Guys: film poliziesco in stile anni ’80, dall’umorismo nero e dal ritmo blando, carente nella sceneggiatura ed ancora di più nella messa in scena da parte del suo regista, quello Shane Black che prova a recuperare la brillantezza del suo Arma Letale, senza arrivarci minimamente vicino.
In questa “operazione nostalgia” Black ambienta il film alla fine degli anni ’70, prende una coppia di attori e cerca di ricreare lo spirito dei suoi film con Mel Gibson: gli riesce una specie di parodia di L.A. Confidential, che avremmo volentieri fatto a meno di vedere.

La trama è di cartongesso, così esile che se soffi vola via, costruita unendo a caso una serie di episodi cuciti male tra di loro; i dialoghi sono pessimi (probabilmente peggiorati anche dal doppiaggio italiano) e le gag riuscite sono state, astutamente, inserite tutte nel trailer e fatte vedere nel giro di presentazione (quindi non ci fanno più ridere, perché già le conosciamo); Russel Crowe e Ryan Gosling sono simpatici, ma tra i due manca un po’ di amalgama: il paragone con Bud Spencer e Terence Hill è, semplicemente, un insulto.

Insomma, un’idea che poteva essere buona, mal realizzata ed ancora peggio recitata, senza alcuna suspense e con colpi di scena telefonati.
Tra le stranezze del film si segnala anche la presenza di Kim Basinger, così tirata e truccata da sembrare impagliata: si nota chiaramente il manovratore dietro di lei che le muove la bocca mentre dice le battute.

Un film che puoi vedere se sei un fan dei due attori protagonisti ma che, se visto al cinema, vi farà venire una enorme nostalgia: quella dei vostri soldi.

Hollan March: “Guarda al lato positivo. Nessuno si è fatto male.”
Jackson Healy: “A me pare di sì”
Holland March: “Voglio dire che sono morti rapidamente. Non hanno sofferto!”

Titolo originale: The Nice Guys
Anno: 2016
Regia: Shane Black
Sceneggiatura: Shane Black, Anthony Bagarozzi
Attori: Russel Crowe, Ryan Gosling, Matt Bomer
Durata: 1 h 56 min

Print Friendly, PDF & Email
Share
Tags: , ,
lunedì 4 luglio 2016


Commenti chiusi.