The Millionaire

di | Category: Recensioni Cinema Rating: PG violenza

Il giovanissimo Ayush Mahesh Khedekar.

★★★★
Dopo un paio di colpi a vuoto il regista Danny Boyle (Trainspotting) torna a stupire con un film dal montaggio incalzante, dalla trama avvincente, dalla fotografia iridescente e con pesantissimi risvolti sociali.
La storia di Jamal Malik (meraviglioso il giovane Dev Patel nella parte) impegnato a cambiare il proprio destino atttraverso il più famoso dei format televisivi di giochi a premi, quel Chi vuol esser milionario? che tutti conosciamo, commuove, strazia in alcuni punti, ti toglie la speranza per poi ridartela e, soprattutto, ti fa conoscere la vera India: la povertà, la fame, la delinquenza, la morte sempre dietro l’angolo.
Attraverso la metaforica contrapposizione tra il mondo che si vede attraverso il piccolo schermo ed il mondo reale ci rendiamo conto di quanto può essere falso ed illusorio il successo, la fama, il denaro stesso: valori-non valori che perdono di significato davanti alle cose importanti della vita.
Jamal, il visionario, il sognatore, il buono, batte tutti restando fedele a se stesso: non prende scorciatoie come il fratello Salim, non cede alla disperazione, non si arrende perché ha un motivo per vivere.
Non abbiamo bisogno di quattro possibilità per rispondere alla domanda se questo film è un da vedere: The Millionaire è un piccolo gioiello di regia e di sceneggiatura, recitato bene e confezionato ancora meglio.
Quindi andatelo a vedere.
Ed è la nostra risposta definitiva.

Titolo originale: Slumdog Millionaire
Anno: 2008
Regia: Danny Boyle, Loveleen Tandar
Sceneggiatura: Simon Beaufroy, Vikas Swarup
Interpreti: Dev Patel, Anil Kapoor
Durata: 120′

Print Friendly, PDF & Email
Share
Tags:
giovedì 28 gennaio 2010


Commenti chiusi.