Tenet

di | Category: Recensioni Cinema Rating: RC Tematiche, Violenza

Ma tu hai capito qualcosa di quello che stiamo dicendo?

★★★★

Cristopher Nolan è un regista abituato a spingersi oltre ed a navigare in acque ignote senza paura: dopo aver sondato le profondità oniriche e psicologiche in Inception e quelle dello spazio (e del tempo) con Interstellar, ha deciso di fare un ulteriore passo e di affrontare il tema dei limiti fisico-quantistici del progredire del tempo (ed incidentalmente della teoria del multiverso) in Tenet.

Nolan ha creato un nuovo genere di film, quello in cui allo spettatore non è richiesta una momentanea sospensione dell’incredulità ma una momentanea accentuazione della fiducia nel regista e nella sua capacità di spiegare a noi semplici fruitori dell’opera quello che ci sta raccontando.

Partendo dall’enigmatico quadrato del Sator medievale ed immergendolo nelle teorie fisico-matematiche di Feynman sulla causalità inversa e sui flussi temporali, Nolan crea una spy-story fantascientifica ma con radici estremamente realistiche: ed il risultato è sorprendentemente godibile.

Tenet è un film con un tremendo impatto visuale, intellettualmente stimolante, vertiginosamente cervellotico, capace di catturare l’attenzione del pubblico e di coinvolgerlo nei suoi ragionamenti (meta)fisico-matematici, tradotti in potentissime sequenze d’azione: a patto che uno decida di non arrendersi e non smetta di cercare di venire a capo del quadrato magico che il regista londinese ha così mirabilmente creato.

Più della metà del divertimento del film sta infatti nel seguire (o quantomeno cercare di seguire) i ragionamenti nel tentativo di capirne le dinamiche intrinseche. Intendiamoci: l’opera in sé può essere apprezzata anche come semplice film d’azione, peraltro ottimamente recitato e con un montaggio calibrato al singolo fotogramma. Ma di sicuro sarebbe estremamente riduttivo.

Insomma Tenet è un film d’azione esigente e che vi richiederà un livello di attenzione massima, ma dopo la proiezione resterete comunque soddisfatti: magari non avrete capito tutto, forse alcune cose vi sembreranno convolute o pretestuose o semplicemente avrete deciso di godervi il film d’azione e basta.

Ma, in ogni caso, non rimarrete delusi. O già non lo siete stati, nel vostro futuro. Lascio decidere a voi.

 

Andrei Sator: “Qui è dove i nostri mondi collidono. Come vorresti morire?”
Il Protagonista: “Vecchio”
Andrei Sator: “Hai scelto la professione sbagliata”

 

Titolo originale: Tenet
Anno: 2020
Regia: Cristopher Nolan
Sceneggiatura: Cristopher Nolan
Attori: John David Washington, Robert Pattinson, Kenneth Branagh, Elizabeth Debicki, Micheal Caine
Durata: 2 h 30 min

Print Friendly, PDF & Email
Share

sabato 29 agosto 2020


Commenti chiusi.