Shazam!

di | Category: Recensioni Cinema Rating: T

Superman chi?

★★★

La DC cerca di tenere il passo della Marvel, allargando il suo pantheon di supereroi. Lo fa con un supereroe “storico” ma alquanto improbabile: quel Capitan Marvel (questo è il nome originale) che non ha nulla a che vedere con il suo omonimo della casa concorrente e che non viene nemmeno chiamato così per tutto il film (per evitare confusione nella mente degli spettatori).

Per una volta i produttori della Distinta Concorrenza scelgono di affrontare il personaggio nell’unico modo possibile: in tono ironico e totalmente scanzonato.

Un supereroe bambino che si trasforma con una parola magica in una specie di Superman è molto difficile che mantenga sospesa l’incredulità dello spettatore per più di cinque minuti. Pertanto ecco la scelta (molto azzeccata) di Zachary Levi nei panni dello Shazam adulto e di un Mark Strong con una faccia molto seria e corrucciata a fare da cattivone di turno. Un film dichiaratamente leggero ed adolescenziale, ma che risulta gradevole anche al pubblico adulto e che si integra nel nuovo universo DC (con battute su Superman, Batman ed Aquaman) in maniera fluida.

Insomma, uno dei migliori prodotti della DC (non che ci volesse molto, in realtà) che sembra aver trovato, per una volta, il tono giusto per il personaggio giusto.

 

Freddy Freeman: “Se potessi avere un superpotere, volo o invisibilità, cosa sceglieresti? Tutti scelgono volo. Sai perché?”
Billy Batson: “Per poter volare via da questa conversazione?

 

Titolo originale: Shazam!
Anno: 2019
Regia: David F. Sandberg
Sceneggiatura: Henry Gayden
Attori: Zachary Levi, Mark Strong, Asher Angel
Durata: 2 h 12 min

Print Friendly, PDF & Email
Share
Tags: ,
lunedì 6 maggio 2019


Commenti chiusi.