Rocknrolla

di | Category: Recensioni Cinema Rating: PG violenza, sensualità, tematiche, linguaggio

La locandina del film.

★★★
Guy Ritchie è noto ai più per essere stato sposato con Madonna: ma non gliene possiamo fare una colpa per sempre.
In realtà l’ex regista di videoclip inglese ha dimostrato ampiamente di avere idee chiare ed uno stile molto personale, naif, intriso di cultura pop post-moderna e dal sapore fresco ed originale. Al filone iniziato con Lock and Stock e proseguito con The Snatch va aggiunto questo RocknRolla, eccezionale mix di atmosfere underground, tra gangster londinesi, bar di terz’ordine, russi arricchiti e quel sano umorismo noir molto britannico che lo ha reso celebre.

Certo non raggiunge le vette di The Snatch (forse il migliore dei suoi film) il cui intreccio perfetto e le interpretazioni magistrali rendevano l’ensemble liscio come l’olio. In questo caso alle carenze di ritmo compensano le interpretazioni di Gerald Butler (eccellente) e Tom Wilkinson: la grande presenza scenica di Mark Strong, utilizzato dallo stesso regista inglese come antagonista di Sherlock Holmes, fa il resto.
Ritchie monta i suoi film a ritmo da videoclip e le inquadrature, la fotografia e le luci sembrano adatte al lancio di una nuova hit delle classifiche: e naturalmente sa mettere in luce le sue star. Così, mentre il film va avanti, si prepara il terreno per il suo seguito, già dotato di titolo ed attori.
Non ci resta che aspettare per rivivere le loro nuove (dis)avventure al ritmo RocknRolla.

Johnny Quid (al padre in sedia a rotelle): “Papà! Belle ruote!”

Titolo originale: RocknRolla
Anno: 2008
Regia: Guy Ritchie
Sceneggiatura: Guy Ritchie
Interpreti: Gerald Butler, Tom Wilkinson, Mark Strong, Thandie Newton
Durata: 114′

Print Friendly, PDF & Email
Share
Tags: ,
giovedì 28 gennaio 2010


Commenti chiusi.