Prometheus

di | Category: Recensioni Cinema Rating: PG Violenza, Horror

Vediamo se faccio strike, stavolta...

★★★★

Per un regista importante e famoso,  girare un prequel di un film di grande successo (a maggior ragione se proprio)  normalmente è indice di senilità, di necessità di pagare dei debiti o di essere alla frutta. O tutte e tre le  cose insieme. Ne abbiamo avuto fulgido esempio grazie a George Lucas.

Ma in questo caso sir Ridley Scott ci sorprende positivamente. Anzi ci lascia sbalorditi. Meglio ancora: ammirati.

Prometheus si riaggancia direttamente alle atmosfere di Alien, capostipite della serie, con quei toni scuri, cupi, intriganti e quei movimenti di camera quasi Hitchcockiani nel loro modo di creare la suspense. Le inquadrature a volte claustrofobiche, la minaccia aliena che si intravede soltanto, l’androide equivoco nella sua lucida mentalità razionale (splendido Micheal Fassbender), fanno di Prometheus un degno erede (pardon, progenitore) del primo film.

Probabilmente piacerà di più, paradossalmente, a chi non ha mai visto gli episodi della prima saga: perché molti colpi di scena sono noti a chi conosce la fine della storia (o l’inizio, se preferite) ma questo non riduce il divertimento dello spettatore smaliziato, che si trastulla trovando richiami e collegamenti con ciò che avverrà dopo.
Per i neofiti invece i colpi di scena sono numerosi e ben congegnati.

Un film veramente ben girato, ben scritto e ben diretto, con effetti speciali al servizio della trama e mai gratuiti.

Tra gli attori Noomi Rapace fa quello che deve ma non riesce mai a catturare veramente il cuore dello spettatore: e mai e poi mai potrà scalzare dalla mente dei fan l’unica ed inimitabile Sigourney Weaver. Fassbender è decisamente una spanna sopra tutti gli altri nei panni dell’androide David, mentre Charlize Theron ed Idris Elba impreziosiscono il cast con performance impeccabili in ruoli semi-marginali.

Insomma, il miglior film di inizio stagione cinematografica, che riabilita il genere prequel agli occhi del pubblico.

David: “Nel deserto non c’è nulla e nessun uomo ha bisogno del nulla”

Titolo originale: Prometheus
Anno: 2012
Regia: Ridley Scott
Sceneggiatura: Damon Linedelof, Jon Spaihts
Interpreti: Noomi Rapace, Micheal Fassbender, Charlize Theron, Idris Elba, Guy Pearce
Durata: 136’

Print Friendly, PDF & Email
Share
Tags: , , ,
sabato 22 settembre 2012


Commenti chiusi.