Pride and Glory

di | Category: Recensioni Cinema Rating: RC violenza, dialoghi

Edward Norton e Jon Voight.

★★
Ed ancora una volta eccoci a commentare un film pieno di poliziotti corrotti che vivono all’interno di famiglie che hanno servito il Paese da generazioni, di fratelli contro, di drammi familiari causati da incaute scelte di vita senza possibilità di redenzione per i veri colpevoli che non sia la morte (che puntualmente sopraggiunge).
Insomma la summa della morale americana del vivere secondo la Legge.
In un mare di già visto, e mentre il cast gira in luoghi sempre più bui, ci salva dall’inevitabile crollo un Edward Norton che con una sola espressione riesce a rendere la sofferenza morale incommensurabile del suo personaggio e pareggia il conto con la vacua inespressività della forza bruta di Colin Farrell, pompato come Rambo e incapace di essere cattivo fino in fondo.
Un film che non riesce a stigmatizzare nessun comportamento, trovando giustificazioni a tutti in un eccesso di buonismo compensato dalla redenzione finale.
Un film senza grandi colpi di scena, con una regia piatta (il regista viene dai serial TV e si vede) ma tutto sommato godibile come film di genere, grazie al lavoro degli attori.

Sandy: “Abbiamo venduto i nostri distintivi al miglior offerente.”

Titolo originale: Pride and Glory
Anno: 2008
Regia: Gavin O’Connor
Sceneggiatura: Joe Carnahan, Gavin O’Connor
Interpreti: Colin Farrell, Edward Norton, Jon Voight
Durata: 130′

Print Friendly, PDF & Email
Share
Tags: ,
giovedì 28 gennaio 2010


Commenti chiusi.