Passengers

di | Category: Recensioni Cinema Rating: RC Sensualità, tematiche
Te l'avevo detto che dovevamo girare a destra...

Te l’avevo detto che dovevamo girare a destra…

★★★

Se dopo aver visto l’ennesimo episodio di Star Wars siete alla ricerca di grandi battaglie spaziali e combattimenti tra astronavi allora è meglio se non andate al cinema a vedere Passengers, film che segna il ritorno alla regia del regista norvegese Morten Tyldum, dopo l’ottimo The Imitation Game.

Se invece volete vedere un bel film, che va oltre i confini delle etichette di genere, allora Passengers fa al caso vostro.

Infatti si potrebbe dire che Passengers non è un film di fanta-scienza, ma più un film di fanta-coscienza: utilizzando l’espediente narrativo più antico del mondo, quello del viaggio (in questo caso il viaggio estremo, quello intergalattico nello spazio profondo) il regista ci racconta una storia romantica ed introspettiva con un pizzico di thriller ed una spruzzata di avventura, creando un mix gradevole e decisamente originale.

Utilizzando abilmente vari riferimenti a più illustri predecessori (2001 Odissea nell spazio, Alien) l’autore solletica l’immaginazione dello spettatore, che cerca di trovare assonanze e similitudini: ma in realtà le citazioni sono omaggi alle atmosfere ed alle ambientazioni ed i riferimenti sono altro che abili depistaggi.

Molto merito va ai due attori protagonisti: il simpatico Chris Pratt, sempre a suo agio nelle parti del trasvolatore spaziale (lo ricordiamo nei Guardiani della Galassia) e la bravissima Jennifer Lawrence. Senza di loro il film, che spesso viaggia ad un ritmo compassato e si culla nella contemplazione dei meravigliosi paesaggi stellari, sarebbe stato difficile da reggere fino alla fine.

Ecco, forse l’unica pecca del regista è il ritardo nel mettere in campo qualche colpo di scena; ma la qualità degli effetti speciali e di alcune sequenze compensa abbondantemente il resto: l’apertura del film con la pioggia di meteoriti è già in sè un piccolo capolavoro.

Insomma, Passengers sta alla fantascienza come Interstellar sta a Star Wars.
Con queste accortezze, chiudete bene la capsula ibernante e buon viaggio.

Arthur: “A volte siamo talmente preoccupati di essere da qualche altra parte che non sfruttiamo veramente il posto in cui siamo”.

 Titolo originale: Passengers
Anno: 2016
Regia: Morten Tyldum
Sceneggiatura: Jon Spaihts
Attori: Jennifer Lawrence, Chris Pratt, Micheal Sheen, Laurence Fishburne
Durata: 1 h 56 min

Print Friendly, PDF & Email
Share
Tags: , ,
lunedì 2 gennaio 2017


Commenti chiusi.