Pacific Rim

di | Category: Recensioni Cinema Rating: T

Ed ecco Optimus...no, film sbagliato, pardon!

★★

Trema/ il regno delle tenebre del male/ dalla fortezza della scienza arriva/ con i suoi pugni atomici…lo Jaeger!

La tentazione di parafrasare la nota sigla dei cartoni animati era troppo forte e non ho resistito: perché questo film-giocattolone di Guillermo Del Toro proprio non riesce ad uscire dallo stereotipo Mazinga contro Godzilla.

Ad un angolo, signore e signori (o meglio adolescenti e nerd, mi sembra meglio), in chitinosa pelle bluastra, provenienti dal profondo della Breccia Pacifica, ecco a voi gli sfidanti, i mostruosi Kaiju (giapponese per Grandi Bestie), creature aliene ibernatesi (si fa per dire) nel centro della terra.
All’altro angolo, in cromata corazza rosso acciaio, dalla Tecnologia Unita dell’umanità, gli Jaeger (tedesco per Cacciatori), super-robot da combattimento, pronti a difendere la Terra.
Dentro la testa dei robot ci sono due piloti umani, che devono sincronizzarsi per poter pilotare. Come nei cartoni animati che vedevamo da piccoli, per intenderci.

Fatte queste debite premesse il film prosegue come ci si poteva aspettare:  botte da orbi, enormi buchi (sugli edifici, sui mostri, sui robot, nella sceneggiatura), personaggi macchiettistici (per usare un eufemismo), dialoghi presi dai Baci Perugina ed ancora botte da orbi.

Capiamoci bene: gli effetti speciali sono fantasmagorici, come i duellanti. Le battaglie acquatiche sono eccellenti anche se un po’ monotone e si fatica a distinguere i contendenti tra un duello e l’altro, la ricostruzione degli Jaeger fa venire un brivido di piacere a chi è cresciuto con Daitarn, Voltron e Gundam.

Però da un regista come Guillermo Del Toro, capace di rendere Hellboy un bel film e di girare l’originalissimo Labirinto del Fauno, ci aspettavamo qualcosa in più di un copione di tre pagine (scarse).

In sostanza, se pensavate di trovare qualcosa di meglio di due ore di begli effetti speciali, rimarrete delusi.
Altrimenti, se avete capito a cosa andate incontro e vi sta bene, ve lo godrete.
E allora tutti in coro:
Maaaaa-zingaaaa! Forte,  con una mano spacca una montagna….

Stacker Pentecost: “Primo: non osare toccarmi mai più. Secondo: non osare toccarmi mai più.”

Titolo originale: Pacific Rim
Anno: 2013
Regia: Guillermo Del Toro
Sceneggiatura: Travis Beacham, Guillermo Del Toro,
Interpreti: Charlie Hunnam,
Idris Elba, Rinko Kikuchi, Clifton Collins Jr., Ron Perlman
Durata: 131′


Print Friendly, PDF & Email
Share
Tags: ,
lunedì 22 luglio 2013


Commenti chiusi.