Now you see me 2

di | Category: Recensioni Cinema Rating: T
Ed ora...linea alla regia!

Ed ora…linea alla regia!

★★

Tornano al cinema i Cavalieri, gli illusionisti/paladini della giustizia più famosi del mondo, che eseguono i loro trucchi di magia per difendere i più deboli, raddrizzare i torti e lasciarvi senza fiato.
Questi Moschettieri in versione moderna, che hanno sostituito le spade ed i moschetti con mazzi di carte e illusioni alla David Copperfield (produttore del film, tra parentesi) mantenendone il cameratismo e la guasconaggine, sono di sicuro divertenti e scanzonati: ma ogni trucco, anche se bello, quando viene ripetuto troppe volte diventa stantio.

Questo secondo film risente molto del cambio alla regia: Jon L. Chu prende il timone dalle mani di Louis Leterrier. Il regista francese veniva da film d’azione come The Transporter mentre il californiano, di chiare origini orientali, prima di questo film aveva girato solamente film di danza (Step Up 2, The LXD) e si vede. Infatti tenta di compensare le lacune della sceneggiatura, troppo scarna ed a volte eccessivamente farraginosa, con scene d’azione molto dinamiche ma che risultano semplicemente confusionarie o prolisse. Il montaggio risulta serrato ma al limite del frenetico ed i colpi di scena sono un po’ telefonati e, come detto, i trucchi sanno molto di già visto.

Per fortuna gli attori sono bravi ed il film è salvato dalla capacità di Mark Ruffalo e di Jesse Eisenberg di riempire lo schermo, dall’esperienza di Woody Harrelson (che lavora il doppio, letteralmente, recitando anche il ruolo del “gemello cattivo”: altro indizio di scarsità di idee degli sceneggiatori, però) e dalla presenza scenica di mostri sacri come Morgan Freeman e Micheal Caine che si limitano a fare da spalla a co-protagonisti decisamente non all’altezza: Daniel Radcliffe è un vero strazio (non ce ne vogliano i fan di Harry Potter, ma l’unica cosa che si può apprezzare della sua presenza è l’ironia metacinematografica).

Insomma una seconda impresa al di sotto delle aspettative, ma ad ogni modo un film utile a passare un paio d’ore spensierate e senza impegno.

 Lula: “Beh, di sicuro siamo circondati da cibo cinese”
Merrit McKinney: “Credo che dove siamo ora lo chiamino semplicemente…cibo”

Titolo originale: Now tou see me 2
Anno: 2016
Regia: Jon M. Chu
Sceneggiatura: Ed Solomon, Pete Chiarelli
Attori: Mark Ruffalo, Jesse Eisenberg, Woody Harrelson, Dave Franco, Lizzy Caplan, Morgan Freeman, Daniel Radcliffe, Micheal Caine
Durata: 2 h 09 min

Print Friendly, PDF & Email
Share
Tags: ,
lunedì 13 giugno 2016


Commenti chiusi.