Nomadland

di | Category: Recensioni Cinema Rating: RC Tematiche, nudità

Mai uno che ti dà un passaggio, qui…

★★★★

In un anno particolare come questo, agli Academy Awards non poteva che vincere un film atipico nel suo soggetto e nella sua realizzazione come Nomadland, della regista cinese Chloé Zhao.

Atipica è la sua giovane autrice, capace di scrivere, dirigere e montare il suo film e di ricevere candidature per ognuna di queste categorie.

Atipico è il suo tema, quel nomadismo moderno, raccontato dalla giornalista Jessica Bruder, che è una realtà americana figlia della drammatica contingenza economico-culturale: i “nomadi” propugnano una vita minimalista, da girovaghi senza fissa dimora (ma non senza-tetto, come tengono a precisare), spostandosi con i loro camper e le loro roulotte da un posto ad un altro, da un lavoro saltuario ad un altro, da un parcheggio ad un altro.

Atipica, infine, è la sua realizzazione: Frances McDormand (Fargo, Tre manifesti a Ebbing), attrice che sembra nata per impersonare la donna americana media e dare voce a quel misto di ostinazione e resilienza che è alla base della vita nell’entroterra statunitense, ha vissuto per alcuni mesi nelle comunità nomadi, spesso non riconosciuta dai veri nomadi, inconsapevoli che fosse una attrice.

La pellicola, vera dominatrice della stagione (con statuette per Miglior Film, Miglior Regia e Migliore Attrice) riesce a trovare il giusto equilibrio tra opera di intrattenimento e documentario, filmando i veri nomadi accanto agli attori: la miscela risulta calibrata alla perfezione e la bravura di Frances McDormand e di David Strathairn fa il resto.

La fotografia dell’Ovest Americano è semplicemente meravigliosa, ed aggiunge un tocco di malinconia al racconto, sposandosi perfettamente con il tono ed il ritmo narrativo.

Un film introspettivo e struggente, dal sapore genuino e con un retrogusto amaro ma sincero.
Un film che, senza mai scadere nel moralismo o nella pedanteria, riesce a mettere lo spettatore di fronte alla necessità di riflettere sul senso della vita e sul modo di affrontarla, consapevoli che prima o poi ci si incontrerà tutti, lungo la strada.

Makenzie: “Mia mamma dice che sei una senza-tetto. È vero?”
Fern: “No, non sono senza-tetto. Sono senza-casa.”
 

Titolo originale: Nomadland
Anno: 2020
Regia: Chloé Zhao
Sceneggiatura: Chloé Zhao, (basato sul libro di Jessica Bruder)
Attori: Frances McDormand, David Strathairn, Linda May, Swankie, Bob Wells
Durata: 1 h 47 min

Print Friendly, PDF & Email
Share
Tags:
lunedì 3 maggio 2021


Commenti chiusi.