No Time to Die

di | Category: Recensioni Cinema Rating: RC Violenza, tematiche

Cosa hai da guardare? Avevo io la precedenza!

★★★★

Daniel Craig chiude col botto (è proprio il caso di dirlo) la sua esperienza nei panni dell’agente segreto più famoso del mondo: dopo 15 anni e ben cinque film l’attore non berrà più Martini agitati e non mescolati o, quanto meno, non al servizio di sua Maestà la Regina.

No time to die ha tutti gli ingredienti del perfetto Bond-movie: azione, macchine veloci, belle donne, sparatorie ed inseguimenti, tutto quello che ci si aspetta da uno 007 che si rispetti, condito con l’immancabile pizzico di ironia britannica.

Dei cinque film di Craig questo è di sicuro il migliore (pari merito con Casino Royale, il suo primo): probabilmente sapere di dover lasciare per sempre la pistola ed il cravattino ha dato una spinta in più all’attore gallese.

Una sceneggiatura scritta molto bene chiude l’arco narrativo che ha accompagnato il Bond di Craig nella sua esperienza cinematografica: una partitura serrata, incisiva, piena di inside-jokes e di rimandi per i fan vecchi e nuovi fanno del venticinquesimo film sull’agente 007 un prodotto di alto livello del cinema di intrattenimento.

Molto felice la scelta di Cary Fukunaga alla conduzione (sua la regia della prima stagione di True Detective) capace di mantenere alta la suspence per tutte le 2 ore e 43 di film.

La scelta degli ospiti per la festa di commiato è di lusso: Christoph Waltz, Rami Malek, Léa Seydoux, Jeffrey Wright, Ralph Fiennes, Ben Whishaw, Ana de Armas sono tutti lì per presenziare al ritiro del numero doppio zero.

Quel numero che non sarà mai soltanto un numero ma sarà sempre e comunque un’icona: e che sia interpretato da un Connery o un Moore, da un Brosnan o un Craig non importa. Aspetteremo la sua prossima incarnazione con i soliti dubbi e la solita trepidazione, sapendo che potrà cambiare tutto ma nulla cambierà mai né la sua leggenda né il suo nome.

Ed il suo nome è Bond, James Bond.

 

Nomi: “Ho capito perché gli hai sparato”
Moneypenny: ”Beh, ci provano tutti almeno una volta”

 

Titolo originale: No time to die
Anno: 2021
Regia: Cary Joji Fukunaga
Sceneggiatura: Neil Purvis, Robert Wade, Cary Joji Fukunaga
Attori: Daniel Craig, Rami Malek, Léa Seydoux, Lashana Lynch, Christoph Waltz, Jeffrey Wright, Ralph Fiennes, Ben Whishaw, Ana de Armas
Durata: 2 h 43 min

Print Friendly, PDF & Email
Share
Tags: , ,
mercoledì 13 ottobre 2021


Commenti chiusi.