Mad Max: Fury Road

di | Category: Recensioni Cinema Rating: R Violenza, tematiche, nudità, sensualità, linguaggio

E basta con queste museruole!

E basta con queste museruole!

★★★

 Max Rockatansky è tornato.
Torna dopo trent’anni di lontananza, torna in un mondo pazzo come e più di allora, torna con il volto (nuovo) di Tom Hardy, un attore che apparentemente non riesce a recitare senza una museruola davanti la bocca (anche in questo film, come in Batman, il nostro eroe ha spesso il volto semicoperto).

Il settantenne George Miller si rimette in sella ed il tempo sembra non essere passato per lui: anzi, il tempo lo ha MIGLIORATO.
Dai tempi dell’esordio di un giovane Mel Gibson nei panni dell’errante Max (era il 1979) in un mondo post-apocalittico ed ultaviolento, il regista australiano non ha lavorato moltissimo: adesso è tornato e sembra che abbia voglia di rifarsi.

La camera da presa danza durante le scene di inseguimento, vola oltre gli splendidi paesaggi del deserto australiano, si avvita vorticosa all’interno di incidenti e scene di battaglia, si esalta nelle riprese a campo largo. Miller guida le orde di assatanati tagliagole e di psichedelici guerrieri nel mezzo di una guerra brutale e senza esclusione di colpi.
La fotografia è magistrale e bellissima: virata al rosso durante le assolate giornate ed in un blu ipnotico ed irreale nelle notti, mentre i costumi fanta-retro ed alcuni personaggi emersi direttamente dal fantasy anni ’80 (il chitarrista alfiere con la chitarra-lanciafiamme è emblematico) creano quel misto di deja-vu e novità che lascia in bocca quel retrogusto dolceamaro del tempo passato. E poco importa che la trama sia esile fino al punto di essere quasi invisibile.

Insomma un capolavoro del film d’azione, impreziosito dalla recitazione di Charlize Theron e di un convincente Tom Hardy.
Per i nostalgici dei favolosi anni ’80, per gli amanti dei film d’azione ma, in genereale, per chi apprezza i registi che sanno valorizzare la macchina da presa.

 

Max Rockatansky (voce fuori campo): “Il mio nome è Max. Il mio mondo è fuoco. E sangue.”

 

Titolo originale: Mad Max: Fury Road
Anno: 2015
Regia: George Miller
Sceneggiatura: George Miller, Brendan McCarthy, Nick Lathouris
Attori: Tom Hardy, Charlize Theron, Nicholas Hoult
Durata: 120′

 

Print Friendly, PDF & Email
Share
Tags: ,
martedì 2 giugno 2015


Commenti chiusi.