L’ora più buia

di | Category: Recensioni Cinema Rating: PG Tematiche, linguaggio
V come...Winston!

V come…Winston!

★★★

L’avvento di Winston Churchill alle luci della ribalta politica ha segnato la storia della II Guerra Mondiale, il destino della Gran Bretagna e più in generale dell’Umanità.

Quindi Churchill, senza troppi giri di parole, è stata una delle personalità più influenti di tutti i tempi, avendo contribuito (e non poco) alla sconfitta di Hitler e del Nazi-Fascismo.

Per tali motivi il film di Joe Wright è un po’ deludente. Non però a causa degli attori, tutti molto bravi: su tutti si staglia, per bravura e stazza (anche fisica), un trasfigurato Gary Oldman, capace di ingrassare apposta ed assumere le sembianze del pingue e calvo primo ministro britannico, assumendone tutte le stereotipie e ricalcandone la personalità.

Il problema sta più nel taglio teatrale del film, realizzato come un dramma di “intrighi a palazzo”, tra le idiosincrasie personali e le piccinerie dei vari avversari nel parlamento britannico, mentre fuori impazza la guerra e Hitler avanza spietato.

Se, da una parte questo rende l’idea ed il punto di vista britannico sulla posizione da assumere nella guerra e ci fa capire il grave rischio che il mondo intero ha corso, dall’altra toglie respiro epico al film. Gli stessi, memorabili, discorsi di Churchill vengono presentati senza l’enfasi necessaria, con un understatement tutto inglese che toglie qualcosa allo spettatore. E la cosa lascia perplessi, dato che più volte si fa notare come Churchill sia, fondamentalmente, un retore: un Cicerone dei tempi moderni, l’uomo che ha battuto Hitler mandando in guerra la grammatica e l’arte oratoria.

Insomma, un film sicuramente ben fatto e ben recitato, che però difetta di una visione più ampia e che tende a recuperare spostandosi pericolosamente verso il patetismo, rendendo peraltro poca giustizia al suo protagonista: come se si vergognasse di acclamarlo troppo.

Ma, ed è la verità, senza di lui (e non solo di lui, ovviamente: ma senza di lui di sicuro) staremmo parlando di tutta un’altra Storia.

Winston Churchill (al Visconte Halifax): “Smetta di interrompermi quando la sto interrompendo io!”

Titolo originale: Darkest Hour
Anno: 2017
Regia: Joe Wright
Sceneggiatura: Anthony McCarten
Attori: Gary Oldman, Lily James, Kristin Scott Thomas, Ben Mendelsohn, Stephen Dillane
Durata: 2 h 5 min

 

Print Friendly, PDF & Email
Share
Tags: ,
sabato 3 febbraio 2018


Commenti chiusi.