L’incredibile Hulk

di | Category: Recensioni Cinema Rating: RC violenza

Bruce Banner? Norton batte Bana 2-0.

★★★
E due.
Avevamo salutato Iron Man come il primo fumettone dell’estate.
L’incredibile Hulk è il secondo.
E ci conferma nella nostra convinzione che sono gli attori a fare la differenza.
Non riteniamo sia un caso se il sopracitato film dell’uomo di ferro abbia scalato vertiginosamente le classifiche dei botteghini, secondo solo (nella categoria Marvel) agli Spiderman di Raimi, pur essendo un supereroe molto meno blasonato.
Senza dimenticare che è ancora in programmazione e potrebbe rosicchiare qualche altra posizione.

La Marvel sembra aver trovato il filone giusto.
Cambia i registi (Favreau per Iron Man, il francese Leterrier per questo Hulk) mantenendo alti i nomi degli interpreti: Edward Norton è perfetto, ed è solo lui che tiene la scena nei momenti di minor azione incarnando tutti i dubbi e i tormenti del protagonista.
Accanto a lui, un’intensa e misurata Liv Tyler, un sempre bravo William Hurt nei panni del generale Ross e il meraviglioso villain Tim Roth.
La sceneggiatura è lineare e alterna azione a riflessione, senza le velleità psicologiche di Ang Lee ma con migliori risultati. Per capire Banner non abbiamo bisogno di venti minuti di flashback sul passato di Eric Bana. Ci basta uno sguardo di Edward Norton.
Il film, peraltro, è il seguito ideale dell’Hulk di Lee, anche se già nei titoli di testa lo “corregge” quanto alla trama.
Questo Incredibile Hulk preferisce rifarsi più al vecchio telefilm (simpaticissimo in questo senso il cammeo di Lou Ferrigno) di cui riprende tematiche, inquadrature e quello spiccato senso di solitudine che promana dal dottor Banner.

La regia è notevole. Molto orientata all’azione (e agli eccellenti effetti speciali), non disdegna sottolineature preziose nei momenti più romantici. Leterrier viene da un aiuto-regia in Asterix e Obelix missione Cleopatra e Transporter e dalla direzione di Transporter 2 e Danny the Dog. Ha 35 anni. Mettere dietro la macchina da presa un artista di così esigua esperienza è segno di un progetto forte.
Un progetto che si chiarisce definitivamente nel finale.
Poco prima dei titoli di coda, una scena altamente accattivante rilancia interesse e stima verso gli autori di questa serie di film ormai dichiaratamente concatenati. Protagonisti della scena il generale Ross e…
… scopritelo da soli.
Non resterete delusi.

(appena arrivati a New York)
Betty Ross: “Prendiamo la metropolitana.”
Bruce Banner: “Io in un vagone sotterraneo, chiuso con centinaia di persone nella città più aggressiva del mondo?”
Betty Ross: “Hai ragione. Prendiamo un taxi.”

Titolo originale: The Incredible Hulk
Anno: 2008
Regia: Louis Leterrier
Sceneggiatura: Zack Penn
Interpreti: Edward Norton, Liv Tyler, William Hurt, Tim Roth
Durata: 114′

Print Friendly, PDF & Email
Share
Tags: , ,
giovedì 28 gennaio 2010


Commenti chiusi.