Le Mans ’66 – La grande sfida

di | Category: Recensioni Cinema Rating: T

Dimmi che non siamo in un altro Men in Black…

★★★

Film decisamente ben congegnato, diretto dall’ottimo James Mangold (Ragazze Interrotte, Logan – The Wolverine), capace di rendere giustizia al brivido della velocità ed alle emozioni di una corsa automobilistica.

Non è semplice, infatti, riuscire a calare lo spettatore dentro l’abitacolo di una macchina da corsa: Mangold, con una fotografia luminosa, delle riprese nitide e delle inquadrature mozzafiato riesce in questa impresa.

Viene ben coadiuvato dagli ottimi attori: Matt Damon, nei panni di Carroll Shelby e un magrissimo Christian Bale nei panni di Ken “Bulldog” Miles, due piloti/sviluppatori/meccanici realmente esistiti, dell’epoca storica dei motori.

La cosa più incredibile del film è proprio il fatto che sia una storia vera, quasi fin nell’ultimo dettaglio. Tanto da rendere abbastanza incomprensibile la rappresentazione macchiettistica degli italiani, unica vera sbandata in una sceneggiatura che per il resto ha poche sbavature: pare che per gli americani, non importa la loro provenienza geografica (Ferrari era di Modena, la FIAT ovviamente di Torino) tutti gli italiani devono per contratto sembrare usciti da Il Padrino e vestirsi come se fossero in Sicilia negli anni ’50.

Tutto ciò non sminuisce la bontà del (poco più che) cammeo del buon Remo Girone e non riesce comunque ad inficiare un prodotto ben confezionato, con un montaggio che fila liscia come l’olio e che è “americano” nel senso più puro del termine. Se persino eccessivamente “americano” rimane una questione di gusti dello spettatore.

 

Carroll Shelby: “Ci vuole qualcosa che il denaro non può comprare”
Lee Iacocca: “Beh, il denaro può comprare la velocità”
Carroll Shelby: “Non parlo della velocità”

 

Titolo originale: Ford v Ferrari
Anno: 2019
Regia: James Mangold
Sceneggiatura: Jezz Butterworth,  John-Henry Butterworth, Jason Keller
Attori: Matt Damon, Christian Bale, Jon Bernthal, Josh Lucas, Remo Girone
Durata: 2 h 32 min

Print Friendly, PDF & Email
Share
Tags: , ,
lunedì 18 novembre 2019


Commenti chiusi.