La Matassa

di | Category: Recensioni Cinema Rating: T

(Salvatore) Ficarra e (Valentino) Picone.

★★★
Terzo film della coppia di comici siciliani, terzo passo verso il grande schermo: per chi parte dagli sketch teatrali è sempre un bel traguardo.
Ficarra e Picone avevano già convinto con Il 7 e l’8 e con il loro terzo film confermano di aver avuto una buona idea nel lanciarsi nel mondo del 35 mm: La matassa è un film gradevole, a suo modo poetico, divertente anche se non da sbellicarsi dalle risate.
Soprattutto è un film intriso di amore per la terra sicula, accarezzata da una fotografia che riesce a farne sentire il profumo degli aranci e dei lunghi tramonti, che ne abbraccia i pregi ed i suoi (molti) difetti.
Un plauso quindi al duo palermitano e l’augurio di riuscire ancora in questo cinema “autoriale” che è forse il prodotto migliore che il nostro cinema può offrire: un cinema che ritrae la nostra storia, il nostro tempo e le nostre regioni, così come sono.

Paolo: “Sono in ritardo?”
Gaetano: “Si, lo sai come sono questi killer italiani…sempre in ritardo…troppa burocrazia: ti dicono che ti ammazzano il giorno dopo ma poi magari devi aspettare una settimana…”

Titolo originale: La matassa
Anno: 2009
Regia: Salvatore Ficarra, Valentino Picone
Sceneggiatura: Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Giambattista Avellino
Interpreti: Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Claudio Gioiè
Durata: 98′

Print Friendly, PDF & Email
Share
Tags: ,
giovedì 28 gennaio 2010


Commenti chiusi.