La fiera delle illusioni – Nightmare Alley

di | Category: Recensioni Cinema Rating: RC Tematiche, violenza, sensualità

Mi sa che si sono accorti del trucco…

★★

Parata di star per questo remake targato Guillermo del Toro di un film del 1947 con Tyrone Power.

Al posto del padre di Romina c’è Bradley Cooper che, con il suo fascino senza tempo, potrebbe passare senza problemi per un attore del primo dopoguerra.
Peccato che tutto il film sembri uscito dal primo dopoguerra, ritmo della narrazione e trama comprese.

Del Toro è un maestro della scenografia e delle ambientazioni (ricordiamo Il Labirinto del Fauno e La forma dell’acqua) e si trova a suo agio nel mondo dei freaks. La ricostruzione della vita dei giostrai, un mondo di imbonitori, saltimbanchi, illusionisti, ciarlatani e, in ultima analisi, truffatori, è sontuosa e richiama a tratti il miglior Lynch mentre in altri momenti il film prende una piega noir che omaggia un po’ Hitchcock.

Purtroppo però a del Toro il gioco di prestigio non riesce del tutto: si possono vedere gli ingranaggi ed i fili che creano l’illusione ed il pubblico se ne accorge e rimane deluso.
Gli attori recitano molto bene e si integrano ottimamente ma i loro personaggi rimangono troppo in superficie, non cambiano mai, restano imprigionati in quelle sagome tipiche del mondo della fiera, appariscenti ma stereotipate. L’ensemble, malgrado l’estrema bravura di Willem Dafoe, David Strathairn, Cate Blanchett e dei caratteristi feticcio di del Toro (Ron Perlman su tutti) non riesce purtroppo a convincere.

Al termine della proiezione la sensazione è di aver davvero assistito ad una fiera delle illusioni: ma una di quelle in cui alla fine ti senti più raggirato che soddisfatto.

 

Stanton Carlisle: “So riconoscere quando uno è disonesto…perché lo sono anch’io”

Titolo originale: Nightmare Alley
Anno: 2021
Regia: Guillermo del Toro
Sceneggiatura: Guillermo del Toro, Kim Morgan, basata sul libro di William Lindsay Gresham
Attori: Bradley Cooper, Cate Blanchett, Rooney Mara, Willem Dafoe, Tony Collette, David Strathairn, Ron Perlman, Richard Jenkins
Durata: 2 h 30 min

Print Friendly, PDF & Email
Share
Tags: , ,
lunedì 31 gennaio 2022


Commenti chiusi.