La battaglia dei tre regni

di | Category: Recensioni Cinema Rating: PG violenza, sensualità, tematiche

Tony Leung in assetto di battaglia.

★★
Il film più costoso in Asia negli ultimi decenni, il primo film di John Woo in Cina dal 1992; finanziato dal governo cinese, che ha fornito fino a 100.000 soldati dell’esercito per permettere al regista delle riprese con migliaia di comparse.

In Cina e per il mercato asiatico il film è stato diviso in due parti, perché durava più di quattro ore: per il mercato occidentale è stato ridotto a poco più di due ore “soltanto”.
Ciononostante non si può dire che il film non sia molto “cinese”: i tempi della sceneggiatura sono pittorici più che cinematografici ed i dialoghi sono piuttosto didascalici, fino a scadere nello stucchevole.
Il film è di certo spettacolare in quanto a fotografia e scenografia: bellissimi i costumi, eccezionali le riprese in interno, dal sapore quasi teatrale.
La versione ridotta impedisce allo spettatore di godersi la rivalità tra i signori della guerra cinesi, mirabilmente interpretati da Tony Leung (attore-simbolo cinese) e dal bravo Fengyi Zhang nella parte del perfido Cao Cao.
Il montaggio per il mercato occidentale risulta inoltre complicato dai vari tagli resisi necessari ed alterna in maniera poco organica parti eccessivamente retoriche a scene di combattimento mozzafiato, con riprese aeree che rendono omaggio alla capacità cinese di rendere armonioso qualsiasi combattimento, come se si trattasse di un balletto.

Un film ostico per un palato non orientale, oltretutto con un finale monco per la mancanza della seconda parte.
Insomma un film forse impraticabile per il nostro pubblico, a meno di non disporre di estrema pazienza e di una passione particolare per le strategie militari.

Generale del sud: “La forza di una strategia viene dal cuore. Non importa se la tattica è superata: se si combatte con il cuore risulterà sempre efficace.”

Titolo originale: Chi Bi
Anno: 2009

Regia: John Woo

Sceneggiatura: John Woo, Khan Chan

Interpreti: Tony Leung, Fengyi Zhang
Durata: 148’

Print Friendly, PDF & Email
Share
Tags: , ,
venerdì 12 marzo 2010


Commenti chiusi.