Kick-Ass

di | Category: Recensioni Cinema Rating: PG Violenza, dialoghi, tematiche, sensualità

A voi fa paura? Beh, nemmeno ai "cattivi"...

 

In un mercato saturo di super-eroi di carta stampata ed ora anche di celluloide, è difficile inventare qualcosa di nuovo.

Mark Millar, ottimo autore di fumetti “indipendenti”, da anni prova a creare qualcosa di originale o di rendere più appetibile al pubblico adulto gli eroi già noti.
Da una sua idea fu realizzato il mediocre Wanted e dalla sua penna ecco venire fuori anche Kick-Ass, patinatissimo e noioso come non mai.

La storia del ragazzo emarginato che diventa un supereroe è trita e ritrita ed anche se si prova a dargli un taglio adulto con violenza, turpiloquio e sesso la verità è che rimane un banale cliché. Soprattutto se la storia, invece di essere una storia di “rottura” con la tradizione, si rivela essere ampiamente all’interno della stessa.
Millar, per quanto disperatamente alla ricerca di qualcosa di diverso, sotto sotto è come tutti noi: affascinato dall’idea dell’eroe che indossa una calzamaglia per combattere il crimine.

Il personaggio di Kick-Ass (un imbranatissimo Aaron Johnson) dunque rientra nei canoni, ma non ha il blasone di Spider Man o Batman, né il carisma di Superman o Thor. Insomma perde su tutti i fronti nella sfida con i più famosi cugini, in un continuo vorrei-ma-non-posso che stanca lo spettatore durante le due interminabili ore.
L’unico personaggio veramente azzeccato è la scatenata e sboccatissima Hit Girl (la strepitosa e giovanissima Chloe Moretz) con le sue acrobazie mozzafiato, la sua ferocia nei combattimenti ed il suo variopinto costume. Guarda caso è, a guardar bene, proprio il personaggio più simile al supereroe classico dei fumetti: quindi il più riuscito.
Gli altri sono quello che sono: un branco di sfigati alla ricerca di popolarità e di un attimo di gloria, senza neanche il taglio comico della questione, ma soltanto quello patetico-adolescenziale.

Morale dalla favola (pardon, del fumetto): gli eroi funzionano solo se li si prende sul serio, perché niente diventa meno serio (e meno divertente) di un tizio in costume che va in giro a menar le mani.

Frank D’Amico: “Il tempo dei giochi è finito”
Hit-Girl: “Io non “gioco” mai”

 

Titolo originale: Kick-Ass
Anno: 2010
Regia: Matthew Vaughn
Sceneggiatura: Jane Gold, Matthew Vaughn
Interpreti: Aaron Johnson, Nicolas Cage, Mark Strong, Chloe Moretz
Durata: 117’

Print Friendly, PDF & Email
Share
Tags: , ,
giovedì 19 maggio 2011


Commenti chiusi.