Jumper

di | Category: Recensioni Cinema Rating: RC violenza

La locandina del film.

★★
Dalle Alpi alle Piramidi. Letteralmente.
Questo è ciò che può fare David Rice (Hayden Christensen, il caro vecchio Anakin Skywalker di Guerre Stellari), per motivi non ben chiariti.
E ce ne sono tanti come lui. Ma naturalmente a qualcuno non va bene, perché ogni eroe deve avere il suo cattivo: ed ecco allora i Paladini, primo tra tutti il perfido Roland (Samuel L. Jackosn), dai capelli di un terrificante bianco platinato.
Film di pura azione, dalle vertiginose riprese e dagli efficaci effetti speciali, con una trama che lascia un po’ a desiderare.Le aspirazioni erano quelle di rivaleggiare la Marvel, ma vuoi il regista (quello del più deludente dei Bourne, il primo), vuoi i personaggi (il mentore Griffin, primo mentore coetaneo nella storia del cinema, peraltro interpretato da Jamie “Billy Elliot” Bell che lo rende poco credibile), vuoi il resto del cast  (Rachel “O.C.” Bilson nei panni della fidanzata) lasciano a desiderare.
Tutto si può dire dei fumetti Marvel, tranne che non siano curati per quanto rigurarda la parte della contestualizzazione nell’universo quotidiano. Qui invece apprendiamo dell’esistenza dei Jumper come se fosse un dato di fatto e subiamo la presenza dei loro cacciatori senza avere uno straccio di spiegazione.
Un film rapido, dal montaggio vertiginoso e dalla resa tutto sommato gradevole.
Sequel già in forno, salterà fuori tra qualche tempo.

Griffin: “I paladini uccidono i Jumper. Io uccido i paladini. Fine della lezione.”

Titolo originale: Jumper
Anno: 2008
Regia: Doug Liman
Sceneggiatura: David S. Goyer, Jim Uhls
Interpreti: Hayden Christensen, Jamie Bell, Samuel L. Jackson
Durata: 88′

Print Friendly, PDF & Email
Share
Tags: , ,
giovedì 28 gennaio 2010


Commenti chiusi.