Iron Man 3

di | Category: Recensioni Cinema Rating: RC Violenza

L'avevo detto che dovevo fargli il tagliando...

★★★

Terzo (e ultimo?) episodio dell’Uomo di Ferro, interpretato dal sempre efficace Robert Downey Jr.

Per l’attore newyorkese la parte di Tony Stark è ormai una seconda pelle: i suoi modi da genio-spaccone ed i suoi giocattoli ultra scientifici sembrano calzare alla perfezione nel registro interpretativo del dotato Robert, a volte avvicinandosi pericolosamente al suo Sherlock Holmes.

Gli sceneggiatori dovevano trovare una trama post-Avengers adeguata al contesto, capace di portare avanti la storia senza annoiare: per questo puntano sulla caduta e risurrezione dell’eroe, con trasformazione (psico-fisica) annessa.

Irone Man viene smontato e rimontato pezzo per pezzo: vediamo l’uomo dentro l’armatura e non solo l’involucro esterno. Ci affezioniamo, ci disperiamo, torniamo in sella con lui.

Un film con un montaggio perfetto, una trama abbastanza semplice e tutto considerato efficace, adeguata al personaggio ed all’epoca cinematografica: ormai sappiamo tutti che questo film ed i prossimi in programma (Thor 2, Capitan America 2) non sono altro che la lunga preparazione al secondo episodio degli Avengers.

Due ore di cinema spensierato, divertente, d’avventura, con un cast affiatato.

E non perdetevi la scena dopo i titoli di coda!

Tony Stark: “Dove sono i tuoi genitori?”
Harley Keener: “Mia madre è di turno al locale. Mio padre è andato a comprare un Gratta e Vinci. Deve aver vinto, perché è andato via sei anni fa.”

Titolo originale: Iron Man 3
Anno:
2013
Regia: Shane Black
Sceneggiatura:
Drew Pearce, Shane Black
Interpreti:
Robert Downey Jr, Gwyneth Paltrow, Don Cheadle, Guy Pearce, Rebecca Hall, Ben Kingsley, Jon Favreau
Durata: 130′

Print Friendly, PDF & Email
Share
Tags: , , ,
mercoledì 1 maggio 2013


Commenti chiusi.