Interstellar

di | Category: Recensioni Cinema Rating: RC Tematiche, Linguaggio, Violenza
Se quella è la Morte Nera...ho sbagliato film!

Se quella è la Morte Nera…ho sbagliato film!

★★★★★

Un film di Cristopher Nolan non lascia mai indifferenti.

Non fa eccezione Interstellar: un film che, per sua stessa ammissione, è il più ambizioso che abbia mai realizzato e che trasporta il suo pubblico ai confini dell’Universo. Ed oltre.

Autore mai banale, capace di scandagliare nelle sue sceneggiature i vari aspetti della realtà che generano sincera Meraviglia nel cuore dell’uomo, Nolan stavolta sceglie come campo di esplorazione lo Spazio. Dopo aver approfondito la Mente e la Memoria (Memento), il Subconscio ed il Sogno (Inception), la Magia (The Prestige) e la Fantasia (la trilogia di Batman), ecco che il regista londinese si lancia, insieme all’inseparabile fratello Jonathan (coautore della sceneggiatura, come al solito) alla scoperta dell’Infinito.
Una delle migliori qualità di Nolan è quella di non chiedere mai allo spettatore una assoluta ed incondizionata sospensione a priori dell’incredulità: il regista inglese ci accompagna mano nella mano a credere nei presupposti dei suoi film. Ed una volta fatto ciò, il gioco è fatto.

Così la prima mezzora di film è un lungo ma necessario preambolo. Il resto è puro spettacolo, una goduria per gli occhi e per la mente, generato dalla maestosa capacità visuale degli effetti speciali, dalla potenza immaginifica della sua macchina da presa, dalla splendida fotografia, dalla scleta impeccabile della musica e del ritmo: un montaggio sontuoso, che permette allo spettatore di non percepire nemmeno le quasi tre ore di film.
Gli attori lo aiutano egregiamente: oltre agli habituè dei suoi film, come Micheal Caine ed Anne Hathaway, ecco aggiungersi un Matthew McConaughey nel suo anno magico, quello in cui non ha sbagliato un film né un’interpretazione.

I paragoni, le citazioni, gli omaggi a tutti i film di fantascienza precedenti si sprecano, come è scontato che sia: ma Nolan ha la capacità dei grandi autori di dare un tocco personale ed unico a ciò che fa.
Insomma, Interstellar è un film che supera tutte le dimensioni conosciute e la maggior parte delle opere precedenti e di certo supererà i confini del Tempo.
Anzi, dello Spazio-Tempo.
E rimarrà nella storia del cinema.

Dr. Brand: “Abbiamo bisogno degli uomini più coraggiosi per trovarci una nuova casa”
Cooper: “Ma la stella più vicina è a migliaia di anni luce da qui”
Dr. Brand: “Per questo il coraggio”

 

Titolo originale: Interstellar
Anno: 2014
Regia: Cristopher Nolan
Sceneggiatura: Cristopher Nolan, Jonathan Nolan
Attori: Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Micheal Caine, Wes Bentley, Jessica Chastain, Matt Damon, Topher Grace
Durata: 169′

Print Friendly, PDF & Email
Share
Tags: ,
domenica 23 novembre 2014


Commenti chiusi.