Il Grande Gatsby

di | Category: Recensioni Cinema Rating: RC Violenza, tematiche

Salute a te, vecchio mio!

★★★★

Accolto con freddezza dalla critica per motivi ancora incomprensibili, Il grande Gatsby è un film degno del grande romanzo da cui è tratto.
Baz Luhrmann, regista e sceneggiatore, segue quasi pedissequamente l’impianto strutturale dell’opera di Scott Fitzgerald, portando alla vita il suo capolavoro.

Il regista di Moulin Rouge limita (per quanto possibile) la sua creatività nei suoi tratti più psichedelici ed eterodossi e mette da parte il suo amore per il musical, rendendo un fedele servizio allo scrittore del libro.

Il grande Gatsby scorre su un montaggio perfetto, che scivola oltre le due ore senza intoppo, grazie alle prestazione superlativa (ma non è una notizia) di Leonardo DiCaprio, aiutato dai comprimari che tentano di non sfigurare accanto a lui.

La figura di Gatsby, enigmatica, vera nell’irrealtà della sua stessa vita, camaleontica, pura in mezzo al fango da lui rimestato, l’unico uomo paradossalmente onesto in mezzo alla ambigua vita dell’alta società degli anni ’20 americana, romantico al limite dell’ebetismo in un mondo di cinici finti intellettuali, viene incarnata da DiCaprio nel più raffinato dei modi.

Il resto lo fa la grande storia scritta quasi un secolo fa: perché se c’era un libro che sembrava scritto apposta per essere messo in scena da Baz Luhrmann, questi era proprio Il Grande Gatsby. Il regista australiano sembra nato per le coreografie delle feste indescrivibili di Gatsby, per l’atmosfera dell’età del jazz di Fitzgerald, per raccontare la vita dell’alta società americana, con i suoi pizzi, i suoi eccessi, i suoi bar malfamati, i suoi gangster alla moda, i suoi ricchi debosciati, i suoi poveri melodrammatici.

Luhrmann si limita a riportare quanto scritto nel libro e lo filtra attraverso la sua sensibilità: il risultato è un capolavoro coreografico al servizio di una grande storia.

E se non vincerà nessun premio, peggio per chi assegna i premi.
A vincere rimarrà sempre il pubblico.

Nick Carraway: “Non si può ripetere il passato”
Jay Gatsby: ” Non si può ripetere il passato? Ma certo che si può!”

Titolo originale: The Great Gatsby
Anno: 2013
Regia: Baz Luhrmann
Sceneggiatura: Baz Luhrmann, Craig Pearce
Interpreti: Leonardo Di Caprio,  Tobey Maguire, Joel Edgerton, Carey Mulligan, Isla Fisher
Durata: 142′

Print Friendly, PDF & Email
Share
Tags: , ,
sabato 25 maggio 2013


Commenti chiusi.