I tre moschettieri

di | Category: Recensioni Cinema Rating: PG Violenza, sensualità

I nostri tre...pardon, quattro...moschettieri

★★★ 

Il pirotecnico Paul W.S. Anderson (mister Resident Evil, per intenderci) riporta sullo schermo I Tre Moschettieri, dando vita per l’ennesima volta all’immortale opera di Dumas.

Qualcuno potrebbe dire che il mondo del cinema non necessitava dell’ennesima versione del romanzo francese, considerato che tra cinema, televisione, cartoni animati ed opere più o meno liberamente ispirate i moschettieri del re hanno preso vita un numero di volte che si avvicina alla doppia cifra.

Ma la verità è che de I tre moschettieri non ci si stanca mai: lo spirito stesso dell’opera, come fu scritta da Dumas, è quello scanzonato del feuilleton a puntate.

Per definizione dunque si presta ad essere interpretato e reinterpretato, abbellito, imitato, per il solo ed unico piacere dello spettatore (o del lettore): obiettivo unico di Dumas, quando lo scriveva per i suoi lettori.

Quindi il film di Anderson, accusato di essere il meno “fedele” all’opera originale, forse risulta quello più fedele allo spirito stesso del libro.

Gli scanzonati duelli, le navi volanti, la coreografia fanta-retrò, una splendida e perfida Milady (Milla Jovovich, attrice immancabile nei film di Anderson), un Orlando Bloom sorprendentemente nella parte per essere il cattivo Duca di Buckingham di turno ed un viscido Christoph Waltz nei panni di Richelieu intrattengono il pubblico per due ore, che scivolano lisce come l’olio e mettono le basi per l’inevitabile seguito.

Due ore di vero intrattenimento, senza troppi pensieri o pretese di opere d’arte.

Prorpio come lo volle e lo scrisse Dumas padre.

 

Damigella in pericolo: “Siete sempre così sfrontato?”
D’artagnan: “Solo quando è martedì o in presenza di una bella donna”

 

Titolo originale: The Three Musketeers
Anno: 2011
Regia: Paul W.S. Anderson
Sceneggiatura: Alex Litvak, Andrew Davies
Interpreti: Logan Lerman, Matthew Macfadyen, Luke Evans, Ray Stevenson, Milla Jovovich, Orlando Bloom, Christoph Waltz
Durata: 110’

Print Friendly, PDF & Email
Share
Tags: , ,
domenica 6 novembre 2011


Commenti chiusi.