Harry Potter e il Principe Mezzosangue

di | Category: Recensioni Cinema Rating: RC violenza

Jim Broadbent con Daniel Radcliffe.

★★★
Se vi aspettavate grandi battaglie e fuochi d’artificio da questo episodio del maghetto più famoso del mondo uscirete dalla sala parecchio delusi ed amareggiati: come i lettori della saga sanno il sesto libro è un libro di transito per l’episodio finale e così è, pedissequamente, la sua riduzione cinematografica.
Come ormai da tradizione Harry Potter e il Principe Mezzosangue è la fotocopia del libro, con meno episodi e meno spiegazioni: i tagli si imponevano e sono stati fatti, lasciando l’essenziale che permette a chi ha letto i romanzi di godersi alcuni particolari fuori scena o sullo sfondo, a chi non li ha letti di lambiccarsi il cervello nel tentativo di capire di che si sta parlando.
Forse Harry Potter è il primo caso di film che costringe alla lettura ed allo studio dei libri al fine di affrontare la versione in 35 mm. 
Con toni cupi e fotografia tenebrosa (nessuna scena al sole che si ricordi), molti interni a lume di candela o di magici fuochi, sotto la neve o al chiuso nelle proprie stanze il giovane Harry che si avvia a diventare uomo affronta la propri nemesi che stavolta però non si materializza se non nei ricordi ma satura l’atmosfera.
La battaglia più grande è dietro l’angolo e questo episodio non ne è che l’anticamera, la preparazione: adesso la scacchiera è pronta ed i pezzi sono tutti in posizione.
Ma prima c’è qualcuno da seppellire e c’è da saldare amori ed amicizie: la lotta tra il bene ed il male non si gioca solo nelle battaglie campali ma anche tra le mura domestiche.
I buoni vincono se sanno fare il bene innanzitutto a chi sta loro vicino, prima di preoccuparsi della salvezza del Mondo e dell’Umanità.
Un film che funge da colonna sonora per il lettore, che può bearsi di una bella fotografia e dei gustosi effetti speciali per meglio realizzare le proprie fantasie.
Per tutti gli altri saranno ben due i film tratti dal libro finale per meglio capire questo film, questa recensione e tutta la saga.

Albus Dumbledore: “Severus, ti prego…”

Titolo originale: Harry Potter and the Half-Blood Prince
Anno: 2009
Regia: David Yates
Sceneggiatura: Steve Kloves
Interpreti: Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Alan Rickman, Jim Broadbent, Micheal Gambon, Robbie Coltrane, Maggie Smith
Durata: 153′

Print Friendly, PDF & Email
Share
Tags: , ,
giovedì 28 gennaio 2010


Commenti chiusi.