Ghostbusters: Legacy

di | Category: Recensioni Cinema Rating: T

Who you gonna call?

★★★★

Il mondo del cinema è un mondo magico: ci sono film che ti fanno ridere e film che ti fanno piangere, film che ti esaltano e film che ti rabbuiano, film che ti fanno paura e film che ti danno speranza.

E poi ci sono film che ti fanno tornare bambino.

Che senti la musica della colonna sonora e ti emozioni mentre vieni riproiettato in quegli anni ’80 ricchi di ottimismo e di ingenuità. Che ti viene voglia di indossare lo zaino protonico ed andare in giro a caccia di fantasmi, armato di trappole improbabili, arguzia ed una scienza che rasenta sfacciatamente la magia.

Ghostbusters Legacy più che un film è un omaggio: omaggio di un figlio, allora bambino ed ora regista (Jason Reitman) al padre Ivan Reitman (regista dei primi film); omaggio di una nuova generazione di cineasti ai film della passata generazione; omaggio di tutti i nuovi scrittori agli sceneggiatori di un tempo ed alle loro trovate geniali, in un’epoca che doveva lavorare d’ingegno perché non poteva farlo con i pixel.

È un film talmente imbevuto delle atmosfere del progenitore da risultare quasi pedissequo, ma in maniera confortevole, come quando ci si avvolge nella coperta preferita.

È un punto di inizio di una nuova saga in un nuovo millennio, ma con radici piantate in maniera talmente solida nell’originale da far sembrare gli anni trascorsi tra le due produzioni quattro e non (quasi) quaranta.

È un film che se avete visto i primi, dovete vederlo; e se non li avete visti, pure.

È un film dove i ragazzi in sala commentano le scene citando le battute cult di un film che usciva quando ancora non erano nati, mentre gli adulti tornano all’età dei piccoli commentatori e pensano solo a guardare commossi.

Insomma, è una rimpatriata a cui sono stati chiamati tutti ed in cui non manca nessuno: neanche Harold Ramis, che guida in spirito tutta la trama.

D’altra parte, come diceva Ray Parker Jr., se ci sono problemi di fantasmi, chi chiamerai?
La risposta la sapete già, ovviamente.

Sentitevi liberi di andare al cinema e gridarla in coro.

 

Podcast: “Come fai a non essere terrorizzata in questo momento?”
Phoebe: “L’adrenalina tende a calmarmi”


Titolo originale: Ghostbusters: Afterlife
Anno: 2021
Regia: Jason Reitman
Sceneggiatura: Gil Kenan, Jason Reitman, basata sui personaggi di Dan Aykroyd, Harold Ramis
Attori: McKenna Grace, Finn Wolfhard, Logan Kim, Celeste O’Connor, Carrie Coon, Paul Rudd, Bill Murray, Dan Aykroyd, Ernie Hudson, Annie Potts
Durata: 2 h 04 min

Print Friendly, PDF & Email
Share
Tags: , ,
lunedì 29 novembre 2021


Commenti chiusi.