Ex

di | Category: Recensioni Cinema Rating: PM tematiche, nudità prolungata, sensualità

Un meditabondo Claudio Bisio.

★★★
Fausto Brizzi è la mente dietro la maggior parte dei cine-panettoni italiani e regista del gradevole Notte prima degli esami (e del modesto seguito).
Stavolta si lancia in un film corale, costruito con storie intrecciate e ben organizzate, attingendo alle risorse del cinema italiano e dando fondo a tutti i tipi di umorismo: quello giovanile, già sperimentato nei suoi precedenti film (Cristiana Capotondi ed il gruppo di ragazzi stranieri); quello macchiettistico di Fabio De Luigi (spettacolare); quello maturo-demenziale con sfondo profondo messo in scena da un Claudio Bisio sempre più attore e da Silvio Orlando; e quello buonista-casereccio (Flavio Insinna, molto convincente ed un cammeo prestigioso di Enrico Montesano).
Nel complesso una storia piacevolissima, a lieto fine, con degli sketch ben riusciti e poche cadute di tono (tutto considerato) e con la partecipazione di una buona parte del cinema italiano, disposta a contribuire facendo la sua parte senza eccedere.
A questo punto speriamo che Brizzi non rovini tutto con un sequel.

Don Lorenzo: “Antonio, io ho ricevuto la chiamata!”
Antonio: “Ma forse avevano sbagliato numero…”

Titolo originale: Ex
Anno: 2009
Regia: Fausto Brizzi
Sceneggiatura: Fausto Brizzi, Massimiliano Bruno
Interpreti: Claudio Bisio, Silvio Orlando, Cristiana Capotondi, Cecile Cassel, Flavio Insinna, Claudia Gerini, Fabio De Luigi, Alessandro Gassman
Durata: 120′

Print Friendly, PDF & Email
Share
Tags: , ,
giovedì 28 gennaio 2010


Commenti chiusi.