Che bella giornata

di | Category: Recensioni Cinema Rating: RC Linguaggio, dialoghi, tematiche

Checco, la migliore guardia del corpo di sempre

★★★

Il fenomeno Checco Zalone dilaga, impazzando nelle sale cinematografiche ed al di fuori di esse: Luca Medici, in arte Checco Zalone, laureato in giurisprudenza, professione comico, ormai è una realtà del nostro cinema.

Al suo secondo film dopo Cado dalle nubi, Zalone si conferma il miglior volto della comicità italiana attuale: straccia tutti i record, annichilisce (sia ringraziato il cielo) i cine- panettoni stantii e propone un tipo di umorismo che va al di là delle donne nude e del turpiloquio, delle flatulenze verbali e fisiche dei vari Vanzina e degli accenti beoti di De Sica & co.

Zalone propone un umorismo a tratti irriverente ma sempre accattivante, con quell’aria simpatica da prendere a schiaffi, le battute folgoranti e le gag esilaranti che irridono ma non deridono tanti aspetti della nostra Italia. Un film che non vuole far ridere con il degrado morale, ma lo mette in luce per riderci su nella speranza che qualcosa cambi.

Speriamo che l’eccesso di visibilità non bruci il talento del comico pugliese, in modo che possa mantenere la freschezza ed il brio necessari alla professione di comico.

Checco Zalone: “Mamma, non è araba! È di madre-bina.”

Titolo originale: Che bella giornata
Anno: 2010

Regia: Gennaro Nunziante

Sceneggiatura: Gennaro Nunziante, Checco Zalone

Interpreti: Checco Zalone, Nabiha Akkari, Isabelle Adriani, Ivano Marescotti, Rocco Papaleo

Durata: 97’

Print Friendly, PDF & Email
Share
Tags: ,
sabato 29 gennaio 2011


Commenti chiusi.