C’era una volta…a Hollywood

di | Category: Recensioni Cinema Rating: RC Violenza, linguaggio, tematiche

Ma a te te lo aveva detto che durava così tanto, ‘sto film?

★★

C’era una volta…Quentin Tarantino.

Se è vero che questo sarà il suo ultimo film (come pare abbia confessato a qualcuno), il cinquantacinquenne regista statunitense non poteva scegliere peggior modo di terminare la sua brillante carriera.

C’era una volta a Hollywood sembra una (brutta) imitazione dei suoi film precedenti: come se dietro la cinepresa ci fosse un regista che cerca di girare “come-se” fosse Quentin Tarantino. Ne viene fuori un’opera prolissa, vacua, priva di mordente, piena di richiami a trovate già precedentemente utilizzate che danno l’impressione di qualcuno che ha terminato le idee, non di qualcuno che vuole sfruttare i suoi punti di forza.

Tarantino ha sempre avuto la grande capacità di assorbire l’essenza di ogni tipo di genere cinematografico e di presentarla in una confezione d’autore che era un vero e proprio omaggio alle opere precedenti, non un plagio o una scopiazzatura: che fossero i film di gangster o quelli di guerra, i film di arti marziali o i western, nessuno poteva accusare Tarantino di copiare. I suoi film non sono mai state contraffazioni di un falsario, ma regali di un innamorato: dei registi, dei vari generi cinematografici, del cinema stesso.

Ma in C’era una volta a Hollywood non c’è nulla di tutto questo. Solo una lenta, malinconica serie di vicende più o meno inutili, che non catturano l’attenzione né suscitano empatia negli spettarori.
Mai si era detto di un film di Tarantino, fosse anche il meno riuscito, che non fosse coinvolgente per lo spettatore.

Leonardo Di Caprio annaspa, aggrappato ad una parte probabilmente mal scritta e che non gli rende giustizia. Brad Pitt si esalta nella parte che gli riesce meglio: lo scavezzacollo un po’ guascone, un anti-eroe con la faccia da schiaffi. Ma sono lampi nel buio totale di una trama inesistente, all’interno di una storia mai nata.

Insomma, due ore e quaranta di continua delusione: non il modo in cui vorremmo che un grande regista si congedasse. Speriamo quindi che ci ripensi. E che faccia di meglio, ovviamente.

 

Rick Dalton: “Ehi, sei un buon amico, Cliff”
Cliff Booth: “Ci provo”

 

 

Titolo originale: Once Upon a time…in Hollywood
Anno: 2019
Regia: Quentin Tarantino
Sceneggiatura: Quentin Tarantino
Attori: Leonardo Di Caprio, Brad Pitt, Margot Robbie
Durata: 2 h 41 min

Print Friendly, PDF & Email
Share
Tags: ,
venerdì 27 settembre 2019


Commenti chiusi.