Belfast

di | Category: Recensioni Cinema Rating: RC Violenza, tematiche, linguaggio

Incredibile, ma è un film in bianco e nero!

★★★★

Ambientato nella sua città natale ai tempi della sua infanzia, agli albori degli scontri tra protestanti e cattolici che esitarono nella tremenda Bloody Sunday citata dagli U2, questo film di cui Kenneth Branagh è sceneggiatore e regista è un piccolo gioiello d’autore, ricco di umanità.

Tutto nel film trasuda irlandesità, dalla colonna sonora di Van Morrison alla maggior parte degli attori, tra cui un convincente Jamie Dornan nella parte del padre ed un brillante Ciarán Hinds nella parte del nonno (entrambi nati realmente a Belfast).

Il resto del cast è altrettanto ben selezionato, a cominciare dal piccolo esordiente Jude Hill nella parte del protagonista Buddy, dotato di una simpatia ed una espressività contagiosa, passando per la splendida Caitriona Balfe nella parte della madre fino ad arrivare a Lady Judi Dench, nonna e comprimaria di lusso.

Una storia che alterna commedia e dramma, tristezza e gioia, lacrime e sorrisi in un contesto tremendo come può essere quello di una guerra civile vista attraverso gli occhi di un bambino.

Più che un film quella di Branagh è una dichiarazione d’amore: per la sua città, per la sua famiglia e per l’arte della recitazione che sarà tutta la sua vita e che è, guarda caso, l’unica cosa a colori di un film per il resto girato in un sontuoso bianco e nero.

Un film autobiografico che si appresta ad essere meritatamente premiato ed a cui si perdona anche qualche passaggio a vuoto nel ritmo e nella trama, proprio perché cucito insieme con la meraviglia e l’entusiasmo di un bambino innamorato che deve ripagare un debito a coloro che sono restati indietro, a combattere.

Un omaggio per chi è rimasto, per chi se ne è andato e per chi si è perso per la strada.

Nonno: “Non preoccuparti se non capiscono come parli. Sono sposato con tua nonna da cinquant’anni e non capisco mai quello che dice”

Titolo originale: Belfast
Anno: 2021
Regia: Kenneth Branagh
Sceneggiatura: Kenneth Branagh
Attori: Jude Hill, Caitrioina Balfe, Jamie Dornan, Ciarán Hinds, Judi Dench
Durata: 1 h 38 min

Print Friendly, PDF & Email
Share
Tags: , ,
domenica 6 marzo 2022


Commenti chiusi.