A-Team

di | Category: Recensioni Cinema Rating: PG Violenza, sensualità

L'A-Team, di nuovo in pista.

★★★
“Adoro i piani ben riusciti”.

Alzi la mano chi non ha mai pronunciato questa frase almeno una volta nella vita, parafrasando Hannibal Smith, il comandante della squadra di ex-militari più spericolata, adrenalinica, scanzonata ed assurda di sempre.

L’A-Team è entrato nell’immaginario collettivo negli anni ’80 e non se ne è più andato. Quasi trent’anni dopo Joe Carnahan riporta Murdock, Sberla, B.A. Baracus e Hannibal Smith sul grande schermo, con ottimi risultati.

Il regista di Smokin’ Aces e Pride and Glory cattura lo spirito del telefilm e lo rielabora aggiornandolo ai criteri stilistici del XXI secolo: ci racconta le origini della squadra, ci svela il perché delle fobie di Baracus, la follia di Murdock e la genialità tattica di Hannibal, si diverte e ci diverte in scene altamente spettacolari.

Tutti e quattro gli attori lavorano alla grande, con una nota di merito a Bradley Cooper per l’interpretazione di Sberla, forse la vera icona della squadra. Gli sketch tra Murdock ed il gigante nero B.A. sono esilaranti, il ritmo serrato, le acrobazie spericolate ed al limite dell’inverosimile.

Ma d’altra parte stiamo parlando dell’A-Team: quindi se volete vedere un film divertente e non sapete quale, guardatevi questo.

Perché a tutti piacciono i film ben riusciti.

Sberla: “Che diavolo era quello?”
Murdock:
“Signori, se vi sporgete sulla destra dell’aereo potrete ammirare l’ala destra che va in fiamme”

Titolo originale: The A-Team
Anno: 2010

Regia: Joe Carnahan

Sceneggiatura: Joe Carnahan, Brian Bloom

Interpreti: Liam Neeson, Bradley Cooper, Quinton ‘Rampage’ Jackson, Sharlto Copley, Jessica Biel

Durata: 117’

Print Friendly, PDF & Email
Share
Tags: , , ,
sabato 17 luglio 2010


Commenti chiusi.