500 giorni insieme

di | Category: Recensioni Cinema Rating: RC Tematiche

★★
500 giorni insieme rientra nella categoria “drammi mascherati”.
No, non stiamo parlando di drammi in costume, bensì di film spacciati per commedie che commedie non sono, anche se trattano temi non tragici, ma di sicuro non comici.

500 giorni insieme è una lunga riflessione sulla percezione dell’amore da parte delle persone all’interno della coppia ed un amaro ed a volte brutale spaccato di molte delle relazioni affettive del nuovo millennio: troppo spesso sbilanciate da un solo lato del binomio amoroso, in cui c’è una sola parte che si impegna, sogna, elabora la coppia, mentre l’altra sta semplicemente a guardare.
Il primo film di Marc Webb, proveniente dal mondo dei video-clip, non scarica la colpa su nessuno, anzi cerca di mettere a fuoco quello che è probabilmente un problema di comunicazione, a volte strutturale, a volte alimentato dalla voglia di nascondersi il vero problema: l’altro non mi vede come (quanto, nella misura in cui) io vedo lui.
Ma è difficile ammetterlo, ancora di più chiederlo, soprattutto quando ci si sente soli e si ha bisogno di calore umano.

L’interpretazione dei due giovani attori Joseph Gordon-Levitt (Brick) e Zooey Deschanel (Yes Man) è sufficiente, la forza del film dovrebbe risultare dal montaggio non lineare, che ci fa saltare indietro ed in avanti nei 500 giorni della storia, cercando di dar movimento a quella che è una fine annunciata: quello che conta è ciò che sta in mezzo, la dinamica, il modo di svilupparsi dell’azione e soprattutto, la percezione che si ha di esso.

Insomma un film che parte con una buona idea, realizzato con una buona tecnica che deve molto ai video musicali ed apprezzabilmente sperimentale, ma che finisce per dilungarsi troppo e perdersi nei continui rimbalzi temporali, finendo per stancare.
Peccato, perché con un po’ più di verve poteva anche risultare intrigante e lasciare un segno indelebile nello spettatore.
Così invece può lasciare al massimo un appunto su un post-it.

Tom Hansen: “La gente non se ne rende conto ma la solitudine è sottovalutata.”

 

Titolo originale: (500) Days of Summer
Anno: 2009

Regia: Marc Webb

Sceneggiatura: Scott Neustadter, Micheal H. Weber

Interpreti: Joseph Gordon-Levitt, Zooey Deschanel

Durata: 108’

Print Friendly, PDF & Email
Share
Tags: ,
giovedì 25 marzo 2010


Commenti chiusi.