V stagione 1

di | Category: Recensioni Serie TV Rating: PG violenza

Vengono in pace. Dicono.

★★★★
La storia si ripete: appaiono nel cielo enormi astronavi, si stabiliscono sopra le più importanti città mondiali e il pianeta viene invaso da una razza aliena, esattamente come accadeva nel 1984, al momento della prima messa in onda in Italia.

Questa volta non si tratta dell’ennesimo sequel della miniserie originale creata da Ken Johnson, ma rappresenta un colpo di spugna e un nuovo inizio, anche se è lo stesso produttore della serie, Scott Peters (che con altri ha collaborato anche alla sceneggiatura di 4400) ad ammettere che molti saranno i richiami in questo remake.

Fortunatamente tra le novità possiamo annoverare degli effetti speciali eccellenti, ben lontani dalle voci metalliche e dalle maschere di lattice degli anni ’80, capaci comunque di appassionare gli amanti del genere. Si è cercato però di abbandonare l’approccio fortemente militarizzato voluto per impressionare e coinvolgere il pubblico di quegli anni e si è virato verso un contatto con la società moderna più adeguato agli avvenimenti storici recenti, alla telecomunicazione e ai mass-media.

Non è un caso che per dare un volto rassicurante agli invasori sia stata scelto quello di Morena Baccarin, già abituata al genere fantascentifico dalle serie Firefly e Stargate SG-1 e dal film Serenity. Il suo sorriso attraente ed enigmatico è totalmente adatto al ruolo che le è stato affidato, unitamente ad un fascino androgino che possiamo veder campeggiare in tutte le immagini promozionali della serie.

Anche il resto del cast, tra cui troviamo interpreti come Elizabeth Mitchell (Lost), Joel Gretsch (4400, United States of Tara) e altri che hanno fatto da «prezzemolini» in molte serie americane, promette di decretare il successo di questa nuova invasione, iperpublicizzata nel paese d’origine.

Da inizio novembre 2009 il network ABC ha rilasciato solo i primi 4 intensissimi episodi. In Italia li potremo vedere a partire dal 4 marzo, quando riprenderà in contemporanea anche l’emittente USA. Questi piccoli assaggi hanno per ora suscitato grande interesse in patria, verificheremo nei mesi a venire se nel nostro Paese riscuoteranno un successo pari a quello dei visitatori che li hanno preceduti.

IL PERSONAGGIO: Chad Decker (Scott Wolf)

L’EPISODIO DA VEDERE: 01 “Pilot”

Titolo originale: V
Creatore: Kenneth Johnson
Anno: 2009
Interpreti: Elizabeth Mitchell, Morris Chestnut, Joel Gretsch, Logan Huffman, Lourdes Benedicto, Laura Vandervoort, Morena Baccarin, Scott Wolf
Episodi: 13
Tipologia: puntate

Print Friendly, PDF & Email
Share
Tags: , ,
sabato 27 febbraio 2010


Commenti chiusi.