THE BIG BANG THEORY stagioni 1-3

di | Category: Recensioni Serie TV Rating: PG

I nostri "nerd" nel loro microcosmo.

★★★★
(
★★★★ stagione 1, ★★★ stagione 2, ★★★★ stagione 3)

Dalla fervida mente di Chuck Lorre (Dharma e Greg, Two and a half man) è comparsa nel firmamento delle serie TV una nuova stella.
Anzi proprio un nuovo universo, creato da un vero e proprio Big Bang.

The Big Bang Theory ha rivoluzionato tutti i canoni delle sit-com precedenti e ci ha fatto conoscere quattro amici geniali, tutti laureati ed estremamente “secchioni”, tutti imbranati o al limite della patologia autistica, tutti estremamente divertenti e capaci.

Leonard Hofstadter, Howard Wolowitz, Raj Koothrappali e Sheldon Cooper sono diventati delle vere icone, grazie all’alchimia perfetta ed esilarante delle lolo storie.
In questo nuovo universo la palma di migliore dei quattro attori (tutti indubbiamente bravi) va di sicuro a Jim Parsons: il suo Sheldon è l’anima trainante della maggior parte degli episodi, con la sua anaffettività, la sua mentalità analitico-razionale che si scontra con il resto del mondo e con i suoi stessi coinquilini, amici, parenti.
Nessuno prima di The Big Bang Theory avrebbe mai pensato che una serie su degli studenti universitari imbranati, prototipo di tutti gli intellettuali che nella vita sono sempre stati messi in secondo piano dalle star dello sport o dai personaggi più brillanti in società, potesse avere un tale successo.

Invece grazie alle capacità degli autori di creare battute a raffica che spaziano dall’astrofisica al mondo dei fumetti, da Guerre Stellari alla Teoria delle Stringhe, dal mondo fantasy all’informatica il livello non cala mai, i personaggi crescono nel corso delle puntate e il mix di intelligenza e spontaneità rimane fresco ed accattivante.

Aggiungeteci una sigla a dir poco azzeccata, orecchiabile e musicale, creata dai Barenaked Ladies e il brio portato da Penny, la graziosa Kaley Cuoco (unica donna presente come personaggio fisso), ed il gioco è fatto.

Intelligente è davvero meglio di bello. Ed è più divertente per tutti.

IL PERSONAGGIO: Sheldon Cooper (Jim Parsons)

L’EPISODIO DA VEDERE: 1×04 “The luminous fish effect” – 2×08 “The lizard-spock expansion” – 3×14 “The Einstein aproximation”

Titolo originale: The Big Bang Theory
Creatore: Chuck Lorre, Bill Prady
Anno: 2007-2010
Interpreti: Jonhhy Galecki, Jim Parsons, Kaley Cuoco, Simon Helberg, Kunal Nayyar
Episodi: 86 / 17 (stagione 1), 23 (stagione 2), 23 (stagione 2)
Tipologia
: episodi

Print Friendly, PDF & Email
Share
Tags: , , , ,
domenica 18 luglio 2010


Commenti chiusi.