HIGH SCHOOL TEAM stagioni 1-4

di | Category: Recensioni Serie TV Rating: PG violenza, tematiche, dialoghi, sensualità

Tutti pronti per un venerdì notte di football

★★★★
(★★★ stagione 1-2, ★★★★★ stagione 3, ★★★★ stagione 4)
La piccola cittadina di Dillon non ha molto da offrire ai passanti: un paio di licei, un rivenditore di auto, una caffetteria qua e là. Ma c’è una cosa che possiede in larga quantità: una smodata passione per il football americano, l’unica cosa che fa scaldare i cuori della gente.
Questo perché siamo in Texas, dove la gente vive il sogno americano attraverso una morale granitica e dove il football è l’incarnazione del modo di affrontare la vita e di venire fuori dalle avversità, emblema di chi vuole affermarsi attraverso il sudore e la forza di volontà, simbolo di come si può riuscire in tutto se ci si mette d’impegno.
Friday Night Lights (orribilmente ed incomprensibilmente tradotto in italiano con High School Team che fa tanto serie anni ‘60) è una serial televisivo che può ingannare lo spettatore: chi pensa di assistere al tipico show americano in cui vedrà soltanto azioni spettacolari di football senza una vera trama si sbaglia.
La serie di Peter Berg, più volte vincitrice nella categoria delle serie drammatiche, usa la squadra di football del liceo come uno strumento utile per affrontare una moltitudine di temi cruciali: l’adolescenza difficile, la droga, l’inserimento nel mondo del lavoro, la disabilità, la delinquenza giovanile, il razzismo, gli amori e gli errori di gioventù.
Seguiamo la vita dei ragazzi della squadra e li vediamo letteralmente crescere davanti ai nostri occhi: affrontiamo con loro le avversità, le loro gioie ed i loro dolori, assistiti da coach Taylor (monumentale Kyle Chandler) allenatore-figura paterna, giovanile, cameratesco, giusto; affiancato dalla strepitosa moglie Tami, prima solo “moglie del coach”, poi anche direttrice della scuola (bravissima Connie Britton).

Tutto questo senza mai scendere nel didascalico, senza mai diventare pedante, interpretando ogni tema scottante in maniera diretta ma mai pretenziosa, condita dalle avventure della squadra nel corso dell’anno.
Una serie geniale sotto molti aspetti, giustamente pluripremiata, decisamente innovativa, spesso sottovalutata, ovviamente non compresa in Italia.
Ottima la scelta dei giovani attori, quasi tutti eccellenti: dall’ombroso Tim Riggins (Taylor Kitsch) alla candida Julie Taylor (Aimee Teegarden), dall’introverso Matt Saracen (Zach Gilford) al geniale Landry Clarke (Jesse Plemons).
Tutti gli attori fanno un ottimo gioco di squadra per offrire uno spettacolo divertente e persino (passatemi la parola) istruttivo: perché dove il football è vita il modo di affrontare una partita di football diventa un modo per crescere, migliorarsi, diventare adulti.

IL PERSONAGGIO: Coach Eric Taylor (Kyle Chandler)

L’EPISODIO DA VEDERE: 1×13 “Little girl I wanna marry you” – 2×14 “Leave no one behind” – 3×09 “Game of the week” – 4×13 “Thanksgiving”

Titolo originale: Friday Night Lights
Creatore: Peter Berg
Anno: 2006-2010
Interpreti: Kyle Chandler, Connie Britton, Taylor Kitsch, Jesse Plemons, Aimee Teegarden, Zach Gilford, Minka Kelly, Adrianne Palicki
Episodi: 63 / 22 (stagione 1), 15 (stagione 2), 13 (stagione 3-4)
Tipologia: puntate

Print Friendly, PDF & Email
Share
Tags: , ,
martedì 16 marzo 2010


Commenti chiusi.