CSI:NEW YORK stagioni 1-2

di | Category: Recensioni Serie TV Rating: RC Violenza, tematiche

Il Meltin' Pot investigativo al completo

★★★
(
★★★ stagione 1, ★★ stagione 2)

Terzo figlio della popolare serie sulla polizia scientifica: l’ultimo dei CSI è nato nella Grande Mela, con i suoi grattacieli, il suo traffico ed il suo Melting Pot.
Il figlio minore segue le orme dei fratelli maggiori: puntata classica con due omicidi da risolvere e due squadre a lavoro, primi sopralluoghi, analisi, primi indiziati sbagliati, ulteriore analisi, risoluzione del caso.
Da questo punto di vista CSI è rassicurante: neanche un criminale può sfuggire alle maglie dei superpreparati, ipermeticolosi, sempre dediti al lavoro poliziotti della scientifica. Il dNA è sempre dalla loro, per nostra fortuna.

Da notare che mentre il capostipite CSI – Las Vegas ha un tono notturno e luminoso come un casino e CSI – Miami un tono aranciato che si adegua al sole della Florida ed ai capelli di Horatio Caine, CSI – New York ha una fotografia virata sul blu acciaio, come i suoi grattacieli e come il carattere di Mac Taylor, il Detective capo dell’unità.

Come per gli altri due serial polizieschi la diferenza la fa proprio chi dirige le operazioni: Grissom per Las vegas, Horatio Caine per Miami e Mac Taylor per New York.
Se non ci fosse Gary Sinise probabilmente gli ascolti andrebbero a picco: gli spettatori ormai sono abituati alle squadre investigative e servono bravi attori per tenere alta l’attenzione. Sinise, che viene dal cinema e si vede, è tra questi.

insieme a lui una serie di attori che completano il cast della squadra più cosmopolita di poliziotti: Melina Kanakaredes, Carmine Giovinazzo, Eddie Cahill, Anna Belknap, Hill Harper sono tutti americani purosangue, ma i loro cognomi tradiscono le loro origini “estere”. E questo giova molto alla serie: un plauso quindi al casting.

Insomma, come spesso capita il figlio minore deve vesitre i panni dei più grandi per il bene della famiglia, ma sembra avere il carattere per ritagliarsi un suo spazio nell’affollato mondo investigativo made in USA.

IL PERSONAGGIO: Detective Mac Taylor (Gary Sinise)

L’EPISODIO DA VEDERE: 1×13 “Tanglewood” – 2×19 “Cool Hunter”

Titolo originale: CSI: NY
Creatore: Ann Donahue, Carol Mendelsohn, Anthony E. Zuicker

Anno: 2004-2006

Interpreti: Gary Sinise, Melina Kanakaredes, Carmine Giovinazzo, Eddie Cahill, Anna Belknap, Hill Harper
Episodi: 45 / 23 (stagione 1), 22 (stagione 2)
Tipologia: episodi

Print Friendly, PDF & Email
Share
Tags: , ,
venerdì 6 agosto 2010


Commenti chiusi.