CASTLE stagione 1

di | Category: Recensioni Serie TV Rating: PG violenza, sensualità, tematiche

Nathan Fillion (Castle) e Stana Katic (Beckett).

★★★
Gregory House genera un nuovo figlio. Nel senso che a partire da lui, è iniziata in USA una fortunata serie di produzioni con un unico personaggio (affidato a un signor attore) attorno al quale girano le storie e i personaggi di contorno.
Così il simpatico Nathan Fillion (visto in Serenity e prima ancora in Firefly nei panni del capitano Reynolds, e di passaggio anche in Buffy e Desperate Housewives) diventa Richard Castle, il re del macabro, scrittore di gialli bestseller che gioca a poker con James Patterson e col sindaco di New York, frequenta jet set e malavita e vive con madre e figlia nella casa che fu di Mick St. John in Moonlight (la produzione ha utilizzato lo stesso set). [Nota: sembra che il “papà-single-con-figlia-adolescente” sia la nuova moda, da Shark a Lie to Me.]
Lo scrittore di successo in cerca di ispirazione viene coinvolto in una serie di omicidi ispirati ai suoi libri. Da questo primo “caso” inizia la collaborazione con il NYPD e con l’agente Kate Beckett (primo di innumerevoli e garbati riferimenti letterari presenti negli episodi).

Castle è un poliziesco che non si vergogna di assumere i toni della commedia. Prende anzi “sul serio” ambo i generi, tanto da rendere difficile distinguerli. La figura del collaboratore esterno che si tramuta in più di un’occasione in deus ex machina ricorda il Patrick Jane di The Mentalist, anche se Rick Castle non ha quello stesso peso nelle sottotrame gialle. Il detective Beckett (la brava e bella Stana Katic) è in queste fasi protagonista vera accanto al romanziere. Il gioco delle citazioni e una apprezzabile accuratezza nella costruzione dei casi rende decisamente piacevole la visione.

Ad una prima stagione di soli 10 episodi è seguita una seconda con 20 episodi programmati (in USA stanno terminando di trasmetterli). Segno che il successo di Rick Castle non si è fermato ai suoi libri.

IL PERSONAGGIO: Martha Rodgers (Susan Sullivan)

L’EPISODIO DA VEDERE: 01 “Fiori per la tua tomba”

Titolo originale: Castle
Creatore: Andrew W. Marlowe
Anno: 2009
Interpreti: Nathan Fillion, Stana Katic, Molly C. Quinn, Seamus Dever, Susan Sullivan, Jon Huertas
Episodi: 10
Tipologia: episodi

Print Friendly, PDF & Email
Share
Tags: , ,
giovedì 25 febbraio 2010


Commenti chiusi.